A pochi giorni dal ritorno della Vara a Messina, l’associazione Amici del Museo ricorda il suo benemerito presidente, Franz Riccobono, con “Una festa a colori”. L’appuntamento è per mercoledì 10 agosto al Palacultura “Antonello” per un incontro pubblico dedicato alle tradizioni del Ferragosto messinese, dalla Processione dell’Assunta e ai Giganti Mata e Grifone. L’invito a partecipare è rivolto a tutta la cittadinanza.
Tutti a Messina sanno quanto la celebrazione del Ferragosto fosse un momento importante per il compianto Franz Riccobono, esperto di storia e tradizione della città dello Stretto, fondamentale componente del Comitato Vara, deceduto il 16 marzo 2022. Per ricordarlo e celebrare il ritorno della Vara a Messina, l’associazione Amici del Museo, di cui era presidente, ha organizzato un evento in sua memoria. Mercoledì 10 agosto, a partire dalle ore 11.00 si svolgerà nella Sala Rappazzo del Palacultura il convegno “Una festa a colori”.
I lavori inizieranno con i saluti del Sindaco di Messina, Federico Basile, e dell’assessore alla Cultura Enzo Caruso. Seguirà l’introduzione di Luigi Montalbano, attuale presidente degli Amici del Museo. Il cuore del convegno verterà su tre relazioni curate da Alessandro Fumia, Marco Grassi e Daniele Ferrara.
Questi i temi che saranno trattati dai tre relatori:
- “Alle origini della Processione dell’Assunta”,
- “La Vergine Maria sotto il titolo della Lettera e dell’Assunta”,
- “La vera storia di Mata e Grifone”.
(350)