Rassegna “Solstizio d’estate”: libri in Giardino a Villa Cianciafara

villa cianciafaraSi svolgerà domani alle 18,30, nella storica Villa Cianciafara di Messina, “Incontri memorabili”, secondo appuntamento della Rassegna “Solstizio d’estate”. L’argomento centrale dell’evento sarà il libro “Storia di un’Amicizia” (edizioni Postcart, Roma), una raccolta di scambi intellettuali ed umani tra i grandi scrittori siciliani Leonardo Sciascia, Vincenzo Consolo e Gesualdo Bufalino, vissuti e raccontati da Giuseppe Leone, «il fotografo narratore dei costumi della Sicilia e dei suoi paesaggi» (come scrive di lui Silvano Nigro). Tra le pubblicazioni più note di Leone ricordiamo La Pietra vissuta con testi di Mario Giorgianni e Rosario Assunto (Sellerio, 1978) e La Contea di Modica con testo di Leonardo Sciascia (Electa, 1983).

Il libro è curato da Giuseppe Prode, che da anni collabora con musei, fondazioni e case editrici nel coordinamento e nella ideazione di progetti artistici, sia espositivi che editoriali.

Oltre al fotografo e al curatore dell’opera, interverranno all’evento: la curatrice Milena Romeo, presidente di Cara beltà; Amedeo Mallandrino, proprietario e custode delle memorie della Dimora; Salvatore Presti, regista ed esperto di Sciascia; ed il giornalista Giuseppe Ruggeri. Si terranno le letture di Carmine Elisa Moschella.

La Rassegna segue al ciclo invernale su importanti aristocratici protagonisti della vita culturale siciliana, promosso dalle associazioni Alessandro Tasca di Cutò e Cara Beltà, con il patrocinio dell’ARS.

(313)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *