festa degli alberi

Quanto sono importanti gli alberi per l’uomo e l’ambiente? A ricordarlo una festa

Pubblicato il alle

2' min di lettura

festa degli alberiL’assessorato all’Ambiente e all’Arredo Urbano, ai sensi della legge n. 10 del 14 gennaio 2013 relativa allo sviluppo di spazi verdi e istitutiva della Giornata nazionale degli alberi, che ricorre venerdì 21, intende organizzare, da martedì 18 sino all’8 dicembre prossimo, una serie di eventi per porre l’attenzione sull’importanza che gli alberi rivestono per la vita dell’uomo e dell’ambiente; nel corso dell’iniziativa saranno inaugurate anche le feste natalizie con alberi ecologici.

«Da sempre gli alberi − ha evidenziato l’assessore Ialacqua − raccontano la storia, combattono grazie alle loro radici i fenomeni di dissesto idrogeologico, mitigano il clima, rendono vivibili gli insediamenti urbani, proteggono il suolo e migliorano la qualità dell’aria. Tra gli appuntamenti previsti ci sono la messa a dimora di alberi in attuazione della legge ”Un albero per ogni nato”; l’affidamento di aiuole e spazi verdi in adozione; passeggiate urbane per la conoscenza dei nostri alberi; visite guidate alla foresta di Camaro e campagne di sensibilizzazione».

«Invito pertanto le scuole, le associazioni, le librerie a comunicare le iniziative che intendono realizzare, per costruire un programma − ha concluso Ialacqua − ricco e fantasioso in un clima di collaborazione tra tutte le realtà che in città lavorano sui temi ambientali e della sostenibilità, dando così visibilità al prezioso lavoro di ognuno».

Le adesioni e la comunicazione di proposte da inserire nel programma devono essere inoltrate entro venerdì 14, tramite fax al numero telefonico 090673362 oppure via e-mail agli indirizzi daniele.ialacqua@comune.messina.it e www.facebook.com/festadeglialberi, Per ulteriori informazioni e/o comunicazioni si può contattare l’assessorato all’Ambiente, ai beni comuni ed ai nuovi stili di vita, a Palazzo Zanca, tel. 0907722648/2522.

(143)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Contenuto protetto.