Premiato con l’encomio l’orgoglio messinese del mattatore Nino Frassica

Pubblicato il alle

2' min di lettura

Il Consiglio Comunale ha approvato all’unanimità la mozione, proposta dal capogruppo di Fratelli d’Italia Libero Gioveni, per conferire l’encomio all’attore messinese Nino Frassica.

L’encomio a Frassica è stato riconosciuto «come segno – si legge nella nota – di profonda gratitudine per aver portato in alto il nome della Città di Messina in ogni ambito o contesto nazionale, manifestandone da sempre con orgoglio e amore, l’appartenenza».

Essere orgogliosi di essere messinesi

Un riconoscimento, quello dell’encomio – approvato all’unanimità dal Consiglio Comunale – proposto lo scorso dicembre dal consigliere comunale Libero Gioveni, per l’orgoglio che Nino Frassica dimostra nei confronti della sua città.

«Si tratta di un riconoscimento dovuto ad un nostro concittadino che si è distinto nel campo del cinema, del teatro, della televisione e anche in ambito sociale – ha detto Gioveni – dimostrando elevate capacità artistiche e grandi doti per un nuovo genere di comicità basata su discorsi surreali, giochi di parole o frasi lapalissiane, ma ciò che mi ha spinto a presentare questa mozione in occasione del suo 70° compleanno è stato il fatto che nei suoi lunghi anni di attività a livello nazionale e fino ad oggi ha sempre vantato la sua messinesità in ogni occasione, sia nelle seguitissime trasmissioni televisive nazionali, sia nelle sue famose serie tv, trovando sempre uno spunto per par lare della città di Messina, mostrandone tante volte anche i colori giallorossi o il logo della città, andandone fiero e orgoglioso.

Sento di dover ringraziare tutti i colleghi e i gruppi consiliari per il voto favorevole unanime – conclude Gioveni – e, così come ho chiesto al Presidente Cardile, mi auguro che possiamo avere al più presto il nostro Nino Frassica in Aula consiliare per consegnare materialmente a lui, dopo quasi 40 anni di onorata carriera, questo riconoscimento che, attraverso il Consiglio Comunale, gli
attribuisce una intera città».

Nino Frassica

Nasce a Messina nel 1950 e nei primi anni ’70 inizia a collaborare con alcune tv locali. Con Renzo Arbore, “Quelli della notte” prima e “Indietro tutta!” dopo, si fa apprezzare dal pubblico nazionale. Dal 2015, Nino Frassica è nel cast fisso di “Che tempo che fa” condotto da Fabio Fazio.

(167)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Contenuto protetto.