nati per leggere

Nati per Leggere: una settimana di eventi dedicati alla lettura per bambini e alla loro crescita

Pubblicato il alle

2' min di lettura

nati per leggereNati per Leggere è un progetto nazionale promosso dall’Associazione Culturale Pediatri (Acp), dall’Associazione Italiana Biblioteche (Aib) e dal Centro per la Salute del Bambino Onlus (Csb), che ha l’obiettivo di promuovere la lettura ad alta voce ai bambini di età compresa tra i 6 mesi e i 6 anni.

Recenti ricerche scientifiche dimostrano come il leggere ad alta voce, con una certa continuità, ai bambini in età prescolare abbia una positiva influenza sia dal punto di vista relazionale (è una opportunità di relazione tra bambino e genitori), che cognitivo (si sviluppano meglio e più precocemente la comprensione del linguaggio e la capacità di lettura). Inoltre si consolida nel bambino l’abitudine a leggere che si protrae nelle età successive grazie all’approccio precoce legato alla relazione.

Nelle settimane vicine alla Giornata Internazionale dei Diritti del Bambino, il 20 Novembre, si terranno iniziative Npl nelle biblioteche e in tutti gli altri possibili luoghi che accolgono bambini e famiglie.

Bibliolandia, la sezione di libri per bambini dai 6 mesi ai 6 anni della Biblioteca dei Cappuccini,

organizza per l’occasione una serie di laboratori di lettura ad alta voce rivolti ai bimbi dai 4 ai 6 anni (i bimbi più piccoli possono comunque partecipare purché seguiti da un genitore durante la lettura).

Gli appuntamenti sono i seguenti:

Sabato 15 novembre ore 16:30 i lettori volontari di “Bibliolandia” leggono…

Martedì 18 novembre ore 16:30 Nunzio della Libreria “Incantastorie” di Milazzo con le sue storie.

Giovedì 20 novembre ore 16:30 la Fatina di Tintinnabula e i suoi racconti.

Sabato 22 novembre ore 16:30 Matteo Abbate lo “Scrivistorie racconta…”.

(74)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Contenuto protetto.