Musica a cappella. Stephen Connolly e i Fonè insieme per un workshop

FonèStephen ConnollyL’Associazione Culturale “I Fonè” organizza il primo workshop cittadino a livello internazionale, interamente dedicato alla musica a cappella. Un evento unico, reso tale da un Maestro d’eccezione: Stephen Connolly, voce storica dei King’s Singers, gruppo vocale di fama mondiale fregiatosi, tra i molteplici riconoscimenti, di ben due Grammy Awards.

Tre giorni di full immersion nella splendida location dell’ex chiesa Santa Maria Alemanna a cui parteciperanno anche cori provenienti da altre città. Il workshop si concluderà con un concerto finale aperto al pubblico alla presenza di Stephen Connolly, il basso che ha militato per anni nei King’s Singers, uno dei gruppi più conosciuti e storicamente importanti del mondo della musica a cappella.

Il progetto si prefigge di portare il cuore pulsante della musica nella realtà peloritana, coinvolgendo  professionisti ed appassionati del settore, desiderosi di approfondire o scoprire i segreti di questo genere, spesso oscuro ai profani.

I Fonè sono un gruppo a cappella nato a Messina nel giugno del 2013 dalla volontà di un gruppo di giovani di età tra i 19 e i 27 anni, tutti appartenenti a settori musicali ed artistici differenti: dal musical alla lirica, passando per il jazz e la polifonia. Questa miscela esplosiva, composta da elementi eterogenei è racchiusa in una cornice ben definita, rappresentata dal desiderio comune di proporre al panorama musicale messinese (e non) un ensemble canoro caratterizzato da un repertorio eclettico, che ben renda giustizia alle molteplici ascendenze artistiche dei membri, unito ad una spigliata brillantezza esecutiva.

Il gruppo di coristi, consolidatosi negli anni in altre formazioni, ha alle spalle numerose esperienze di laboratorio svoltesi sia in Italia che all’estero, tra le quali,  Musicando (Riccione) 2008, 2009, 2010, con Andrea Thomas Gambetti, tenore degli Alti e Bassi, con il M°Andrea Mistaro, il M° Giovanni Mirabile, Nehemian Brown, il gruppo vocale Blue Penguin, il primo premio ottenuto al Concorso Nazionale Musicando per cori giovanili del 2010, i laboratori con Gary Graden a Milazzo e Eric Whitacre a Roma e l’esperienza formativa del London Acappella Festival 2013 con Tobias Hug, storico basso degli Swingle Singers.

 

Programma:

 

Lunedì 26 maggio

Ore 15:30 laboratorio

Ore 20:00 cena

Martedì 27 maggio

Ore 9:30 laboratorio

Ore 13:00 pranzo

Ore 15:00 laboratorio

Ore 20:00 cena          

Mercoledì 28 maggio

Ore 9:30 laboratorio

Ore 13:00 pranzo

Ore 15:00 laboratorio

Ore 20:00 concerto finale

Ore 22:30 cena di chiusura workshop

 

(56)

Categorie

Cultura

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *