Montalbano Elicona è la cittadina più bella d’Italia. Il borgo medievale in provincia di Messina ha vinto il concorso sul sito “Italia da scoprire“. Sono stati 101 i voti di scarto con la rivale Giovinazzo, che si trova in Puglia. Al terzo posto l’amata Taormina.
Montalbano Elicona si è aggiudicata la vittoria con ben 1800 voti. Il concorso ha coinvolto circa 4 milioni di persone che, su Facebook, hanno espresso la propria preferenza. Dallo scorso 27 Settembre, 200 cittadine turistiche si sono sfidate in una gara di like svoltasi in Sedicesimi, Ottavi, Quarti, Semifinali e Finale.
Durante la finale si è utilizzato un metodo di voto innovativo, pensato per scartare i voti provenienti da profili fake. Il sito “Italia da scoprire” ha creato un link. Per votare si doveva cliccare il “Mi piace” alla pagina relativa alla città preferita ed inviare un messaggio a quest’ultima. Immediatamente gli utenti ricevevano una risposta con un link di conferma sul quale cliccare.
Si sono inoltre conteggiati anche i voti di coloro che, pur inviando il messaggio, non ricevevano nulla in risposta ed è per questo che, diversamente da quanto accaduto nel primo round della finale, non si sono riscontrate anomalie.
Montalbano Elicona
Conta poco più di 2000 abitanti, la cittadina turistica più bella d’Italia. È un paesino medievale già proclamato Borgo dei borghi nel 2015, famoso per il castello costruito da Federico II di Aragona.
Ricco di arte e storia questo borgo in provincia di Messina accoglie ogni anno migliaia di turisti.
(777)