Dopo la Notte della Tarantella, a Messina, proseguono gli appuntamenti dedicati alle tradizioni popolari, in cui musica e danza uniscono culture diverse: succederà a Villa Dante durante la seconda edizione di “Folklore In Festa – Premio Amicizia”, festival internazionale del folklore.
La manifestazione, ideata e organizzata da Santino Merrino, infatti ospiterà sul palco dello spazio verde del centro città gruppi folkloristici provenienti dall’America Meridionale e dall’Europa centrale. «Quest’anno sul palco del Festival, – spiega Santino Merrino, presidente provinciale della Federazione Italiana Tradizioni Popolari di Messina – saliranno i gruppi folkloristici provenienti dalla Polonia e dall’Ecuador. Gruppi di indiscusso calibro che puntano a evidenziare un linguaggio universale, in grado di reinventare le relazioni umane all’insegna dell’inclusione e del dialogo tra culture diverse».
Ad aprire il Festival internazionale del folklore saranno “I Cantustrittu” e “La Madonnina”. «La manifestazione – continuano i promotori – nasce con lo scopo di promuovere e favorire l’incontro, la conoscenza reciproca e la fratellanza dei popoli, contribuire a valorizzare e salvaguardare le culture, le tradizioni popolari e le varie etnie». L’appuntamento, che fa parte della rassegna “Estate in Villa” promossa dal Comune di Messina, è in programma mercoledì 30 agosto, alle 21.30, a Villa Dante. Ingresso gratuito.
Estate in Villa: i prossimi appuntamenti
L’estate a Villa Dante, partita lo scorso 18 agosto con il concerto de “I Beddi Musicanti di Sicilia” accompagnati da Marco Corrao, prosegue con gli ultimi due appuntamenti:
- venerdì 1 settembre, alle 21.00: “Franco Battiato’s Live Tribute Band”;
- domenica 3 settembre, alle 21.00: “Da Li Munti A Lu Mari”.
(594)