Verrà presentata sabato, 20 giugno, alle 10.30, nei locali del Museo Provinciale “Messina nel 900”, sul Viale Boccetta contrada Scoppo, la rassegna: “Memoria e scrittura: i libri e l’identità”.
La conferenza d’apertura, dal titolo: “Il recupero dell’identità di Messina ponte tra il passato e il futuro della città e del suo territorio” sarà svolta dal medico-scrittore Giuseppe Ruggeri, responsabile del settore identità del Museo. La rassegna di compone di un ciclo di presentazioni di opere di narrativa, saggistica e storia ambientate nella Messina del secolo scorso.
“La finalità – secondo il direttore del Museo Angelo Caristi – è rafforzare il senso d’appartenenza dei messinesi attraverso la conoscenza di fatti, vicende e personaggi della nostra città del Novecento. Una “mission” che caratterizza, fin dalla sua inaugurazione, il Museo Provinciale “Messina nel 900” ospitato nel vecchio bunker antiaereo “Cappellini”.
Nei suggestivi ambienti del Museo, visitati finora da numerose scolaresche e gruppi turistici, trovano posto gli uffici utilizzati dalle autorità cittadine durante i bombardamenti anglo-americani, la galleria principale dove è stato allestito un percorso storicodidattico della storia di Messina nel ventesimo secolo, e due ampi saloni dove sono esposte uniformi militari, armi, copricapi e cimeli bellici del periodo 1900-1935. L’avvio della rassegna è affidato al noto scrittore messinese Geri Villaroel che presenterà il suo ultimo romanzo “Il pupo di carne”, edito da Laterza.
(292)