Asd Polisportiva dello Stretto di Messina, presenta la 30ª Maratona di Ferragosto, che quest’anno si svolgerà a Messina il 12 e non il 13 Agosto, come avveniva negli anni passati. La manifestazione, che inizierà alle 21.00, vedrà la partecipazione di atleti di valore indiscusso e il coinvolgimento diretto di molti sportivi sia messinesi che di altre località. Si tratta di una maratona che ha una lunga tradizione, ben 30 edizioni, e ha sempre riscosso grande successo di partecipanti e di pubblico, rappresentando un momento di aggregazione della cittadinanza e un punto di riferimento per gli sportivi di qualsiasi provenienza. Evento sportivo di grande valenza e richiamo turistico, dal 2004 la Maratona di Ferragosto viene inserita negli eventi dell’ Agosto Messinese, per la ricorrenza della SS. M. Assunta , che si terranno dall’ 8 al 15 Agosto e comprendono la processione della Vara e la Passeggiata dei Giganti .
Le ultime edizioni hanno visto la partecipazione di oltre 1000 atleti, provenienti da ogni parte d’Italia, e anche dall’estero, richiamando la presenza lungo il percorso di gara di un notevole pubblico, stimabile in oltre 2000 appassionati . Gli atleti che devono compiere sei giri del percorso di circa 1,6 km corrono in pratica tra due ali di folla.
L’iscrizione alla manifestazione, ormai da molti anni un classico dell’Estate, sarà gratuita per permettere la più ampia possibilità di partecipazione alla cittadinanza. La maratona avrà luogo sul Viale Garibaldi, l’asse viario principale della città, che attraversa il centro storico, chiuso al transito veicolare, inn collaborazione tra i Vigili Urbani di Messina, Volontari della la Protezione Civile, volontari reclutati durante i 30 giorni precedenti alla data fissata e “La Misericordia d’Italia” per l’assistenza medica. A collaborare all’organizzazione: il Coni, l’Opes, l’Asi, la Croce Rossa Italiana, La Misericordia.
La gara ha anche una grande valenza sociale, oltre a prevedere l’assegnazione di due Trofei alla memoria di altrettanti giovani scomparsi tragicamente (Bianca Di Stefano vittima della strada e Nino Carbonaro vittima del mare), viene anche dedicata ad uno o più temi di ambito sociale. La scorsa edizione è stata dedicata alla lotta alla mafia e alla droga nello sport . Lo slogan riportato su magliette e locandine: “Corriamo insieme per dire no alla Mafia/no alla droga nello sport”. Quest’anno verranno ricordati i magistrati vittime di mafia e gli appartenenti alle Forze dell’ordine che hanno subito la stessa sorte, con l’assegnazione di un premio speciale alla memoria di Boris Giuliano.
(69)