Gli applausi sono scattati sin dalle prime note. Bocca di Rosa, La Guerra di Piero, le canzoni tratte dall’album La Buona Novella, solo alcuni dei pezzi di Fabrizio De Andrè che la Pfm ha interpretato nella prima parte del concerto. Il gruppo, però, non ha tralasciato i propri successi, che negli anni ’70 li hanno resi protagonisti del rock progressivo italiano. Questa dedica al cantautore De Andrè, fra i più famosi del nostro paese, nasce dalle diverse collaborazioni avute con lui e dall’amicizia che è nata proprio in queste occasioni; senza considerare le esperienze vissute insieme che servirono molto alla band per dare maggiore rilievo e attenzione al testo delle canzoni e alla comunicatività delle stesse. La Pfm canta De Andrè è, tra le altre cose, proprio il titolo di un album live uscito nel 2008, pensato come tributo alla memoria del cantautore che ripropone in versione arrangiata le canzoni più belle e famose, così come fecero per i due volumi Fabrizio De Andrè in concerto- arrangiamenti Pfm del 1979 e del 1980. Il pubblico dell’Arena — oltre mille persone — ha apprezzato applaudendo dall’inizio alla fine.
I grandi eventi in Fiera non si fermano. Andranno avanti sino alla fine di agosto. Oggi, giovedì 8, arriva la comicità di Tuccio Musumeci con lo spettacolo Fumo negli occhi. Un classico del teatro italiano che denuncia apertamente le storture della società dell’immagine, dove spicca “la scalata al successo ad ogni costo”. La storia ruota attorno a una famiglia e al suo irrefrenabile desiderio di apparire. Due figli, e un nonno, cameriera, papà Carlo e mamma Teresa. Quest’ultima sarà l’artefice di raggiri e complotti messi in atto per competere con una famiglia vicina.
C’è molta attesa anche per il 42º galà del folklore in programma all’Arena in fiera domani, venerdì 9 agosto. Sul palco oltre ai canterini peloritani di Lillo Alessandro saliranno gruppi provenienti da tutto il mondo: Brasile, Argentina, Polonia, Romania, Portogallo, Macedonia. Messico, Georgia. Un appuntamento, molto atteso diventato un classico per l’estate della città dello Stretto.
Procede sempre a gonfie vele la prevendita dei tagliandi dello spettacolo della comica palermitana Teresa Mannino, che si esibirà sabato 10 agosto. Previsto il tutto esaurito.
Domenica 11, invece, sarà il turno dei Malarazza. Mario Incudine, Tony Canto e Kaballà renderanno un omaggio a Domenico Modugno interpretando i più importanti successi del grande cantante. Il quartiere fieristico, da lunedì scorso, si è animato con Enjoy me, una manifestazione su arti e tradizioni enogastronomiche messinesi.
(114)