Quasi tutto pronto per la proiezione di “La Messina Bendata“, docufilm ideato da Lillo Scillipiti, diretto da Salvo Grasso e condotto da Rosy Trapa; un lavoro nato per celebrare gli artisti messinesi e non solo: da Renato Guttuso a Luigi Ghersi; da Bruno Sampieri a Togo, senza dimenticare Antonello da Messina.
«Gli eventi dell’estate 2023 a Messina non sono soltanto i concerti e le serate ludiche – ha detto il Sindaco della Città Metropolitana Federico Basile –, ma anche arte e cultura. Non dobbiamo dimenticare che questi sono fattori importanti e fondanti della nostra città, in quanto se non si conoscono le radici difficilmente si può creare un’unione al proprio territorio per le generazioni future.
Per questa ragione abbiamo deciso di affiancare, sia come Amministrazione cittadina che come Città Metropolitana, l’iniziativa che raccoglie in un docufilm gli artisti di Messina dell’ultimo secolo che hanno trasmesso nelle loro opere le modifiche degli umori e dei sentimenti provenienti dal nostro territorio nell’arco degli ultimi cento anni».
A intervenire tra gli altri anche: il sottosegretario alla Cultura Vittorio Sgarbi e l’Assessore regionale al Turismo, Sport e Spettacolo Elvira Amata. L’appuntamento con la proiezione del docufilm “La Messina Bendata” è in programma sabato 9 settembre, alle 19.30 al Palacultura, con ingresso gratuito. Alle 18.00 inaugurazione della mostra con le opere degli artisti protagonisti del film. L’esposizione è visitabile fino al 16 settembre.
Il progetto è patrocinato dalla Città Metropolitana di Messina, dal Comune di Messina e dalla Regione Siciliana, in partnership con i Lions Club Messina Colapesce.
(593)