foto70

“Inside the Mirror”: domani, al Monte di Pietà inaugurazione della mostra fotografica

Pubblicato il alle

3' min di lettura

foto70Si terrà domani, alle 18.30, al Monte di Pietà, l’inaugurazione della mostra fotografica “Inside the Mirror” di Monia Merlo, promossa dal Comitato imprenditoria femminile della Camera di commercio. Il Comitato, nato nel marzo del 2000, realizza iniziative e attività su tematiche di carattere “trasversale”, indirizzate agli imprenditori di diversi comparti e tipologie d’impresa, diffondendo informazioni, sensibilizzando su argomenti nuovi e facendo crescere le competenze e le conoscenze senza differenze di genere. Presieduto da Anita Gioviale, ne fanno parte Giorgia Finocchiaro, vicepresidente, Tina Berenato, Mariangela Cambria, Maria Gullone, Vera Recupero, Elisabetta Russo e Giusy D’Arrigo, funzionario direttivo della Camera di commercio.

La mostra fotografica ha come soggetto la donna e Monia Merlo, nelle sue foto, la rappresenta in tutte le sue sfaccettature: fragilità, bellezza, sensualità, forza, tenacia, ostinazione, voglia di farcela.

“Le immagini ancor più delle parole hanno il potere di rappresentare in modo più immediato e diretto concetti che difficilmente potrebbero essere raccontati – afferma Anita Gioviale – l’organizzazione di attività socio-culturali appare il modo più consono per richiamare l’attenzione sulla cultura della legalità, contro ogni genere di violenza sulle donne. In un periodo in cui tutto sembra “impossibile”, a causa della profonda crisi economica e morale in cui versa il paese, l’impresa al femminile svolge un ruolo estremamente importante, con la donna che dimostra di sapere reagire con determinazione rappresentando un potenziale importante per la ripresa delle piccole e medie imprese”.

Monia Merlo nasce a Bassano del Grappa nel 1970. Da anni affianca al suo lavoro di architetto la passione per la fotografia, divenuta ormai il suo principale mezzo espressivo. Nel settembre 2012, viene selezionata da Vogue Italia per una mostra a Milano, svoltasi durante la settimana della moda. Nel 2013, firma con la prestigiosa casa di moda Semi_Couture le campagne Fall Winter 2014 e Spring Summer 2014. Le sue foto sono rappresentate dall’agenzia fotografica newyorkese Art+Commerce.

“Il Comitato imprenditoria femminile della Camera di commercio – prosegue la presidente del Cif – ringrazia per la fattiva collaborazione l’Ente camerale, la sua Azienda speciale servizi alle imprese, Unioncamere Sicilia, la Provincia, l’Università, il Cug dell’Università, l’ufficio della Consigliera di parità, la Fondazione Architetti nel Mediterraneo Messina, l’Istituto “Antonello”, Pietro Cardile wedding reporter e Cottanera”.

“La Camera di commercio plaude all’iniziativa di notevole spessore culturale, con la presenza di un’artista di fama, del Cif – afferma il commissario dell’Ente camerale, Franco De Francesco – che ha il compito di contribuire a diffondere e valorizzare la cultura imprenditoriale femminile, promuovendone anche una più consapevole partecipazione allo sviluppo economico locale”. 

(151)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Contenuto protetto.