Anche oggi, venerdì 23 agosto, la Fiera sarà animata da Zancle Carnival. In campo la Carovana dei giullari, la compagnia di artisti di strada che ha già animato “il Festival del gusto Mediterraneo”, “l’accademia Sarabanda” e i “Resaltati delle due Sicilie”. Terranno compagnia a grandi e piccini coinvolgendoli in giochi e attività. Si tratta della prima manifestazione che mescola l’arte di strada a quella dei teatri per presentarsi nelle piazze. L’obiettivo è far immergere adulti e bambini in un’atmosfera fantastica dove, a farla da padrone, saranno gioco e fantasia. In chiave moderna sarà rievocata l’antica fiera itinerante che dava vita ai fantastici sogni dei bambini. I visitatori saranno coinvolti in una serie di giochi. Il pubblico sarà informato da uno stravagante banditore che lo inviterà ad immergersi in un carnival popolato da giocolieri, trampolieri, mangiafuoco, funanboli, clown. Ci saranno bancarelle e stand con i più stravaganti oggetti e giocattoli adatti a stimolare la fantasia di grandi e piccini.
Il programma di ZANCLE CARNIVAL OGGI. Si inizia alle 19. Oltre ad una caccia al tesoro in cui saranno coinvolti i visitatori e agli spettacoli, è prevista alle 21 l’esibizione teatrale degli sgumbbiccio Clown. Alle 23 si esibirà la compagnia Joculares. Alle 22 per un pubblico più adulto Red lily sul bondage. Allestite all’ex Irrera a mare una mostra di quadri di Eugenio Vanfiori e una mostra sul fumetto erotico curata da Max Massimiliani. Previsto anche lo spazio Zancle-off in cui chiunque potrà esibirsi sul palco.
IL CINEMA DI TARMINA ARTE. Il calendario della rassegna, organizzata all’areana in Fiera per gli ultimi tre giorni di programmazione, propone l’omaggio a Emanuele Crialese. OGGI, venerdì 23 agosto, dopo il consueto appuntamento con Mimmo e Stellario “Mannaja, ho perso il Ferribbotto”, settimo episodio di Cafon Street, sarà proposto il film Respiro (2002), di Emanuele Crialese. Il regista romano, figlio di siciliani, dopo gli studi alla New York University e la realizzazione del film Once We Were Strangers (1997) – prodotto con i soldi ricavati dalla vendita di un paio di orecchini ricevuti in eredità dalla bisnonna – realizza Respiro, in programma appunto domani sera, che narra le vicende dell’anomala, poetica e oltraggiosa Grazia (una splendida Valeria Golino), moglie e madre borderline di una Lampedusa degli anni ’60. L’opera, assolutamente fuori dagli schemi del cinema italiano, diventa un piccolo caso che sottolinea il grande talento di Crialese, premiato con il Gran Premio della Critica a Cannes. A seguire l’imperdibile Chifteli (2013), di Dario Guarnieri, dedicato ai Fratelli Enzo e Lorenzo Mancuso, cantori della terra di Sicilia, oggi celebrati in tutto il mondo. La loro storia parte da lontano ed è una storia di emigrazione, solitudine e riscatto. Nel corso della serata è prevista anche la proiezione del cortometraggio “Senza spada”, di Vincenzo Tripodo. E’ la storia di una piccola ribellione che nasce sotto il sole d’agosto e sulla terra che, sembrava, dovesse ospitare da un momento all’altro, i cantieri per la costruzione del ponte sullo Stretto. E tutto questo nonostante da più fronti fossero sollevate proteste contro il progetto ponte, dalle piazze delle città dello Stretto alle aule delle Università di tutta Italia, con pareri che variavano dalla semplice opinione popolare su un territorio con ben altre priorità e urgenze sociali a pareri scientifici e ben documentati sulla sicurezza tecnica, sul rischio mafioso, sul danno ambientale. Pareri che avevano eco nelle aule parlamentari e nelle sedi della comunità europea, ma che sembravano scivolare via nella presunta urgenza del governo, che oggi sembra ridimensionato, di concludere un iter progettuale ormai avviato. Il programma completo della rassegna è disponibile sul sito www.taormina-arte.com. Tutte le proiezioni sono ad ingresso libero, con inizio alle ore 20,30.
Lo Schermo a tre Punte continuerà sino al 25 agosto. Il programma completo è disponibile sul sito www.taormina-arte.com.
DOMANI SABATO 24 agosto, torna il grande spettacolo all’ex Irrera a Mare. Ad esibirsi alle 21,30, sarà il gruppo Flamenco Vivo. La compagnia presenta lo spettacolo “Vente conmigo” ed è comosta da 7 ballerini (3 uomini e 4 donne) e 5 musicisti. Flamenco Vivo presenta il flamenco nella forma più completa di interazione artistica. Musica e danza trasportano lo spettatore nel clima più autentico del baile flamenco di oggi senza trascurare la tradizione del passato dei grandi maestri. L’esperienza maturata durante la permanenza a Siviglia dal 2000 al 2005 porta la compagnia ad essere uno dei gruppi più qualificati nel panorama artistico mondiale. Ingresso a pagamento.
La biglietteria per l’accesso agli spettacoli in fiera (quelli che prevedono un biglietto d’ingresso), sarà aperta a partire dalle ore 18,00 davanti all’ingresso delle location degli spettacoli: l’arena e la terrazza dell’ex Irrera a Mare.
I possessori dei tagliandi del settore platea potranno accedere all’arena sia dal varco posto sul viale della libertà accanto al serpentone degli imbarcaderi sia dagli ingressi della passeggiata a mare. L’accesso all’area del quartiere fieristico è libero.
(81)