Al via dal 23 giugno, la 69ª edizione del Taormina Film Festival, presentata nei giorni scorsi in conferenza stampa dalla sovrintendente della Fondazione Taormina Arte Ester Bonafede e dai direttori artistici Beatrice Venezi e Barrett Wissman.
All’incontro è intervenuto anche il Presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani: «Con la programmazione culturale di grandissima qualità che vede protagonista Taormina, continuiamo nel solco del prestigio e della valorizzazione di quei momenti culturali che arricchiscono una regione come la nostra.
L’importante cartellone, – ha aggiunto Schifani –, che registra la presenza di artisti di calibro internazionale, protagonisti degli spettacoli e delle mostre d’arte, è un’ulteriore testimonianza della centralità di cui Taormina gode per il suo palcoscenico naturale, conosciuto e apprezzato in tutto il mondo».
Taormina Film Festival e Taoarte 2023: il programma
Così anche quest’estate il Teatro di Taormina si animerà con anteprime cinematografiche, masterclass, concerti e tantissimi ospiti internazionali. A inaugurare il palco, venerdì 23 giugno, sarà il Gala Pavarotti Forever, realizzato in collaborazione con la Fondazione Luciano Pavarotti, presieduta da Nicoletta Mantovani, che porterà sul palco colleghi e amici di “Big Luciano” a interpretare pagine prestigiose della storia della musica e nel quale saranno proiettate anche inedite immagini di backstage.
Tra gli ospiti Placido Domingo, Marcelo Álvarez, Vittorio Grigolo, Aida Garifullina, Mario Biondi, Andrea Griminelli e una nuova generazione di giovani artisti promossi e sostenuti dalla Fondazione Pavarotti: il soprano Giulia Mazzola, i tenori Giuseppe Infantino e Paolo Nevi, il baritono Ettore Lee. A dirigere la Taormina Art Festival Orchestra sarà Beatrice Venezi.
Prevista anche una speciale retrospettiva sulla carriera del regista John Landis, con film selezionati dallo stesso Landis, che metterà in evidenza i lavori del maestro della commedia cinematografica, oltre a film diretti da amici e colleghi. Il Taormina Film Festival 2023 si concluderà sabato 1° luglio con l’evento dedicato ai Nastri d’Argento con la premiazione de “La stranezza” di Roberto Andò, con Toni Servillo, Ficcara e Picone.
A questo link il programma completo del Taormina Film Festival.
TaoArte 2023, invece, comincia sabato 8 luglio al Teatro Antico con ” Il Trittico” pucciniano, in replica il 13 luglio: una coproduzione Taormina Arte e Opéra-théâtre de Metz, in collaborazione con la Fondazione Luciano Pavarotti, la regia di Paul-Emile Fourny e la direzione d’orchestra di Beatrice Venezi. A questo link tutto il programma.
(Foto di repertorio)
(273)