Il Sud #InRete con l’Europa attraverso la musica: arriva il contest “La melodia dello sviluppo”

Pubblicato il alle

3' min di lettura

Ancora un mese per partecipare al contest musicale “La melodia dello sviluppo”, organizzato e promosso dal PON Infrastrutture e Reti 2014-2020. Al centro del contest l’Inno Europeo, tratto dalla Nona Sinfonia di Beethoven, che tutti i partecipanti, singoli o gruppi, sono chiamati a interpretare a proprio modo, all’esterno o all’interno di una delle infrastrutture oggetto di intervento del PON IR.

Il contest musicale “La melodia dello sviluppo” è aperto a tutti i residenti di Basilicata, Campania, Calabria, Puglia e Sicilia, e rientra nella quinta Edizione dell’Azione di sensibilizzazione “Il Sud #inRete con l’Europa: racconta coi tuoi occhi”, organizzato e promosso dal PON IR 2014-2020 Programma Operativo Nazionale Infrastrutture e Reti. Il contest, rivolto sia a gruppi che a solisti, sta riscuotendo un ottimo interesse sui social e, secondo le informazioni diffuse, ha già ricevuto un buon numero di adesioni.

PON-IR contest “La melodia dello sviluppo”: come partecipare

Per la partecipazione al contest gli autori dovranno far pervenire i video musicali entro e non oltre il 09/05/2022, in occasione della Festa dell’Europa, secondo le indicazioni previste dal Regolamento. Il video dovrà testimoniare l’esecuzione originale dell’inno europeo con qualsiasi strumento e/o voce, con l’inserimento, a discrezione dei partecipanti, di elementi video, fotografici, testuali, recitativi. Le riprese del video, che siano girate all’aperto o al chiuso, dovranno avere, dunque, un evidente richiamo a una o più tipologie di infrastrutture cofinanziate dal PON-IR: treni, aerei, stazioni ferroviarie, binari, torri di controllo, porti, aeroporti, navi cargo, container, banchine, acquedotti ecc.

Aggiornamento: il termine per partecipare al contest è stato prorogato al 20 maggio 2022.

I vincitori riceveranno un buono per l’acquisto di strumenti e materiali in ambito musicale.

Tutte le info sul contest: https://ponir.mit.gov.it/comunicazione/azioni-di-sensibilizzazione/racconta-con-i-tuoi-occhi/racconta-edizione-2022-contest-musicale

Il regolamento completo è disponibile sul sito al seguente link: PON-IR Regolamento Contest musicale 2022 (mit.gov.it)

Cos’è il PON IR?

Il PON Infrastrutture e Reti 2014-2020 persegue le priorità dell’Unione Europea nell’ambito delle infrastrutture di trasporto, contribuendo al miglioramento delle condizioni di mobilità delle persone e delle merci ed è finalizzato a garantire uno sviluppo competitivo dei territori delle regioni meno sviluppate del Mezzogiorno, rafforzandone la coesione economica, sociale e territoriale. L’iniziativa si pone di sensibilizzare e stimolare i cittadini a riflettere sul ruolo dell’Europa e sulla mobilità del futuro attraverso gli interventi finanziati dal PON-IR nelle regioni di appartenenza.

(2)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Contenuto protetto.