Il professor Fulvio Tessitore a Messina per due incontri

statonazioneIl professor Fulvio Tessitore, già Rettore dell’Università di Napoli “Federico II” e Senatore della Repubblica, sarà a Messina venerdì e sabato per discutere di alcuni argomenti trattati in due suoi volumi.

Venerdì 16 maggio, alle 16.00, Luigi D’Andrea discuterà Stato e Nazione. L’anomalia italiana, (Edizioni di Storia e Letteratura, 2012), in un dibattito moderato da Angela Trimarchi nell’Aula Magna del Liceo   Maurolico.

Il libro, dedicato al Presidente della Repubblica, affronta i motivi dell’originalità della storia italiana rispetto a quella di altre nazioni europee e spiega perché il rapporto delle tante realtà culturali del nostro paese con lo Stato è stato complesso e difficile ma anche straordinariamente ricco e flessibile.  

Il dibattito sul secondo libro, La ricerca dello storicismo. Studi su Benedetto Croce (il Mulino, 2013), avrà luogo nell’Aula Cannizzaro del Rettorato, sabato 17, alle 10.00, e verrà presentato da Francesca Rizzo, storica della filosofia dell’Ateneo di Messina, mentre Santi Di Bella farà da discussant e Giusi Furnari Luvarà presiederà il dibattito.

(125)

Categorie

Cultura

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *