Al maestro Calogero Giallanza, flautista e compositore Siciliano, originario di Naso, è stata conferita, lo scorso 6 febbraio, al palazzo del Quirinale (Roma) l’Onorificenza di Cavaliere,Ordine al Merito della Repubblica Italiana,su proposta della Presidenza del Consiglio dei Ministri.
Prestigioso riconoscimento Istituzionale, il più alto degli Ordini della Repubblica Italiana, riservata a chi si è distinto in Italia «per benemerenze acquisite verso il Paese in ambito Artistico, Culturale, Economico, Sociale, Umanitario».
La motivazione della richiesta consiste nel fatto che il maestro «ha messo in luce affermandoli, i Valori Culturali della Sicilia, diffondendoli degnamente con la sua Opera in Europa e nel Mondo, costituendo esempio per le nuove generazioni».
Calogero Giallanza si è diplomato in Flauto nel 1988 al Conservatorio “S. Cecilia” di Roma . Si è perfezionato alla Scuola di alto perfezionamento per flauto, sotto la guida del maestro Roberto Fabbriciani, all’Accademia Internazionale Alti Studi Musicali Citta di Arezzo e all’Accademia Musicale Pescarese.
Svolge un’intensa attività concertistica, in Italia e all’estero, i suoi concerti si avvalgono di un repertorio che spazia dal barocco alla musica contemporanea sia in formazioni da camera che per flauto solista.Ha registrato anche le musiche originali di A. Murzi per un video di Aurelio Grimaldi per “Lisbona Expo 1998”. Tra le varie incisioni di album di musica propria “Thalassa”, inciso nel 2001, come autore delle composizioni e Flauto-Solista, ha ricevuto l’apprezzamento di Ennio Morricone. Da non dimenticare, tra i tanti dichi incisi, anche “Shulùq. Suoni e Ritmi dal Mediterraneo”, del 2011, prodotto dall’Enpals fondo Psmsad con il patrocinio di Università, Ambasciate e Organizzazioni Nazionali e Internazionali.
Ha effettuato registrazioni per Rai due Tv, Radio Vaticana, e per la Interac tv. Sue esecuzioni sono regolarmente trasmesse da Radio-Rai Filodiffusione e da Radio Rai International.
È stato ospite in qualità di esecutore e di compositore della prestigiosa e storica trasmissione di Radio RaiItalia: “Notturno Italiano”. È, inoltre, il Direttore Artistico del Laboratorio-Officina Musica degli Ostinati.
Nel 2002, lo spettacolo “Nzula” di Francesco Randazzo con le musiche originali composte ed eseguite dal vivo dal M° Giallanza, ha vinto il I° Premio quale miglior spettacolo alla 2ª Rassegna Nazionale “Schegge d’Autore” e il Premio del Pubblico per lo spettacolo dell’Istituzione Magna Graecia-Premio Battipaglia.
Nel 2004, figura sia come Autore-Esecutore delle musiche che come protagonista in video del Documentario “Favola del Vento e del Mare” di Pierpaolo Gandini. Nel 2009, vince come Primo classificato la III edizione del Premio Imaie 2009, sezione musica Classica-Contemporanea con l’album “Al muhdailayy”.
Nel 2010 gli viene assegnato il Premio Nazionale”Antonello da Messina” VI edizione. Nel 2012, infine, gli è stata conferita una Medaglia dal Presidente della Repubblica Italiana, Giorgio Napolitano, in qualità di Direttore Artistico della Rassegna Organistica Nebroidea “Annibale Lo Bianco”.
(144)