Il 20 settembre alla scoperta di Savoca, concentrato di bellezza a due passi da Messina

Inserito tra i Borghi più belli d’Italia, Savoca è stato definito da Leonardo Sciascia – che ci abitò per una settimana – “paese dalle sette facce” per la sua varietà paesaggistica.
Domenica 20 settembre, con partenza alle 10 da Piazza Fossia Savoca, torna quindi l’appuntamento – organizzato da Sicilia Turistica – alla scoperta di Savoca. «Vi racconteremo leggende storie e tradizioni».

Portami a Savoca

«Savoca è una delle mete più affascinanti della Sicilia, concentrato di bellezza e cultura, offre tantissime cose da vedere e visitare. Incastonato su un colle bivertice roccioso a 300 metri sul livello del mare, nel 2008 è stato inserito nella lista dei Borghi più belli d’Italia. Definito da Leonardo Sciascia “paese dalle sette facce”, da qualsiasi lato si guardi, offre sempre diversi suggestivi scenari e spettacolari panorami.
La sua storia affonda le radici nell’epoca romana ed ha conosciuto bizantini, arabi e normanni. Vi racconteremo leggende, storie e tradizioni di questo luogo rimasto intatto come ai tempi, ricco di fascino e mistero. Set del film “Il Padrino” di Francis Ford Coppola con il celebre Bar Vitelli, racchiude veri e propri gioielli di arte ed architettura ed è inoltre sede del Convento dei Cappuccini dove risiedono le famose Mummie di Savoca».
Tra i luoghi da visitare:
  • vie del Borgo;
  • la Porta della Città;
  • il passaggio sotto i ruderi del Castello Pentefur;
  • la Chiesa di San Nicolò;
  • la Chiesa Madre e l’antichissima Chiesa di San Michele.
Info utili:
  • Prenotazione obbligatoria entro venerdì 18 settembre al 347 9711320
  • Raduno e start ore 10 Piazza Fossia
  • Contributo servizio di guida professionale 10 euro/partecipante (gratuito per i bambini sotto i 12 anni).
Come arrivare
  • da Messina: via autostrada (A18) uscita a Roccalumera; proseguire per Furci Siculo e per S. Teresa di Riva. Bivio per Savoca.
  • da Catania: via Autostrada (A18) uscita a Taormina nord; proseguire per Letojanni, S. Alessio Siculo e fino a S. Teresa di Riva. Bivio per Savoca.

Maggiori informazioni sono disponibili qui.

Prossimi appuntamenti di Sicilia Turistica

Domenica 26 settembre appuntamento con “I Misteri dell’Argimusco”. Visita guidata prima e durante il tramonto condotta da una guida ambientale. Prenotazione obbligatoria al numero 347 9711320. Raduno ore 17,30 in loco.

(256)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *