filarmonica laudamo messina

Filarmonica Laudamo Messina, l’Orchestra di fiati del Conservatorio Corelli in concerto al Palacultura

Pubblicato il alle

2' min di lettura

Un grande concerto in programma domenica 8 maggio 2022 alle ore 18:00 al Palacultura Antonello: l’Orchestra di fiati del Conservatorio Corelli si esibirà insieme al sassofonista soprano Daniele Berdini, nell’ambito della 101esima stagione concertistica della Filarmonica Laudamo Messina. Le musiche saranno di John Adams, John Mackey, Nikolaj Rimsky-Korsakov.

I 90 componenti dell’orchestra, tra allievi, tirocinanti e docenti del Conservatorio messinese, sono diretti dal 2012 da Lorenzo Della Fonte, direttore d’orchestra, insegnante, compositore e scrittore, da sempre è impegnato perché all’orchestra di fiati venga riconosciuta la dignità di ensemble pienamente dotato per le più importanti espressioni artistiche.

Berdini, invece, si è diplomato in sassofono nel 1991, ottenendo il massimo dei voti e la lode; si è inoltre perfezionato con Jean-Marie Londeix. Vincitore della prima edizione del premio T.I.M. (Torneo Internazionale di Musica di Roma), è risultato primo idoneo assoluto alle audizioni per aggiunti presso l’Orchestra del Teatro Regio di Torino, del Teatro Olimpico di Vicenza e della Civica Orchestra di Fiati di Milano e dell’Orchestra di Fiati della Svizzera Italiana.

Questi sono i prossimi concerti in programma nella 101esima stagione della Filarmonica Laudamo Messina nel mese di maggio:

  • Domenica 15 maggio, al Palacultura Antonello, ore 18:00: Corelli Jazz Band, in collaborazione con il  Conservatorio «Corelli», Giovanni Mazzarino direttore, musiche di Gershwin, Porter, Van Heusen, e altri autori;
  • Domenica 22 maggio, al Palacultura Antonello, ore 18:00: Trinacria Saxophone Quartet, Giuseppe Trimarchi sax soprano  Roberto Scolaro sax contralto, Francesco Muscarà sax tenore Giovanni Gangemi sax baritono, musiche di Verdi, Vivaldi, Puccini, Di Bacco, Piazzolla.

(75)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Contenuto protetto.