Festa della musica europea: 50 artisti in 3 serate

Pubblicato il alle

2' min di lettura

Sono oltre 50 gli artisti, tra musicisti e cantanti, pronti a salire sul palco della piazza Marina Corta dal 19 al 21 giugno in occasione della Festa della musica europea: tre serate di spettacolo dal vivo organizzate dal Comune di Lipari e dalla Consulta Giovanile per celebrare il solstizio d’estate ogni anno in contemporanea nelle piazze di varie nazioni.

Un’opportunità per talenti emergenti o professionisti, più o meno noti, che proporranno brani inediti e progetti musicali, condividendo idee sonore, mix di generi e creando preziose collaborazioni oltre a rendere omaggio a grandi cantanti.

Ecco i gruppi musicali coinvolti: Mivida (pop italiano); Experimenta (soul e funky, tra loro Lilla Costarelli corista a Sanremo dal ’93 al 2003 e insegnante di Super Star su Italia 1); Oxidia (pop); Lautari (musica folk, dal 2004 collaborano con l’etichetta Due Parole – Narciso Records di Carmen Consoli); Dalla Trinakria (cover band Lucio Dalla, il batterista Gionata Colaprisca ha lavorato spesso con Dalla); Radiofonda (cover band Negramaro; CO2 / Centropista (latin – disco, reggae ton); Blacksoul Band (funky e soul, R&B, revival ’60-’70); Lambrusco & Popcorn (cover band Ligabue, hanno collaborato con Federico Poggiolini, braccio destro di Liga, Mel Previte e Max Cottafavi, chitarrista del rocker); A.S.D. Twirling Lipari (majorettes).

Lo show, promosso dalla Consulta giovanile del Comune di Lipari, presieduta da Fabrizio Giuffrè e Piazza di Marina Corta a Liparidall’amministrazione locale guidata dal sindaco Marco Giorgianni, sarà presentato dai giornalisti Loredana Bruno e Massimiliano Cavaleri.

In apertura della manifestazione, che trae origine in Francia (Fête de la musique), la sfilata del Corpo musicale Città di Lipari e l’inagurazione della mostra “I colori della musica”. Nella seconda giornata, alle 18.30 a L’Approdo, la presentazione del volume curato da Cavaleri “La Ricetta del Sindaco”, che raccoglie le 108 ricette tipiche della provincia di Messina fornite personalmente dai sindaci dei Comuni: prenderanno parte il sindaco Giorgianni, gli Assessori comunali, lo chef Lucio Bernardi, la Consulta Giovanile; moderatrice la Bruno.

Nella terza giornata alle 9.30 il laboratorio musicale per bambini al Centro giovanile di Lipari. Ulteriori dettagli suwww.consultagiovanilelipari.it e sulla pagina Facebook della Consulta.

(288)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Contenuto protetto.