Il Taormina FilmFest compie 60 anni. Claudia Cardinale tra i protagonisti di questa edizione

claudia cardinale

Claudia Cardinale al TaorminaFilmFest. La grande attrice, interprete indimenticabile de Il Gattopardo girato proprio nella terra siciliana, è la prima grande protagonista dell’edizione 2014 ad essere annunciata dal direttore editoriale Mario Sesti e dalla general manager Tiziana Rocca.

 

Il TaorminaFilmFest compie 60 anni, un anniversario importante che viene festeggiato con una serie di eventi e personaggi che saranno presenti al festival siciliano. «Dopo aver assistito al sorprendente aumento del pubblico dello scorso anno (+ 30%), pensiamo — dichiarano Mario Sesti e Tiziana Rocca —  che sia importante festeggiare come si deve i suoi 60 anni. Un festival la cui longevità e storia sono paragonabili solo ai grandi eventi di cinema come Berlino, Cannes e Venezia».

 

Partendo proprio dalla Cardinale, saranno le donne, celebri attrici da tutto il mondo, le muse di questa speciale edizione, invitate a rappresentare le differenti decadi della vita del festival.

 

Alla Cardinale sarà dedicata anche una retrospettiva dei suoi film oltre a numerosi eventi collaterali e le sarà consegnato il prestigioso Taormina Arte Awards.

 

Sempre nell’ottica dei festeggiamenti di un così importante anniversario, il TaormiaFilmFest premia con il “Cariddi alla Carriera” due grandi protagonisti, grazie ai quali il nostro cinema e la nostra arte sono diventati internazionali: i Premi Oscar Francesca Lo Schiavo e Dante Ferretti.

 

La 60esima edizione del TaorminaFilmFest si svolgerà dal 14 al 21 giugno 2014. Il festival è promosso dal Comitato Taormina Arte e sostenuto dall’Assessorato Regionale Turismo e dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Direzione Generale Cinema.

 

(131)

Categorie

Cultura

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *