Prenderà il via, da lunedì 7, la stagione 2013-14 del Cineforum Don Orione di Messina, che raggiunge il traguardo dei 51 anni di attività ininterrotta di promozione cinematografica. L’appuntamento inaugurale alla Multisala Apollo propone, nell’ambito di una finestra sul cinema francese, “E se vivessimo tutti insieme” di Stéphane Robelin, presentato al 64esimo Festival di Locarno, con Guy Bedos, Daniel Buhl, Geraldine Chaplin, Claude Rich e Jane Fonda.
Per il primo appuntamento della stagione l’ingresso è libero e gli spettacoli avranno inizio alle 16,30; 18,30; 20,30 e 22.30. Dopo lo sguardo sul cinema francese, che continuerà lunedì 14 con il film “Il ministro – L’esercizio dello Stato”, sono previste finestre sul cinema americano, il cinema italiano contemporaneo, “La politica degli autori” e il cinema contemporaneo dei Paesi dell’Europa dell’Est e del Medio Oriente.
Il cartellone del cineforum è concepito strutturalmente come quello della scorsa stagione, con lo stesso giorno di proiezione (il lunedì), gli stessi cinema (sala Fasola, ex Visconti, e Multisala Apollo), lo stesso numero di titoli (20 film di cui 3 da scegliere tramite referendum) e gli stessi orari (4 proiezioni per film). Gli abbonamenti sono in vendita, al costo di 40 euro, alla Multisala Apollo o al CineAuditorium Fasola e nei punti convenzionati: le librerie Bonanzinga, Ciofalo, Mondadori, Feltrinelli.
Per i giovani dai 14 ai 18 anni e per gli studenti universitari, grazie all’intervento dell’Ersu, il costo è di 20 euro. A tutti coloro che sottoscriveranno un abbonamento sarà data in omaggio una copia del libro “Storia dei Cinquant’anni del Cineforum Don Orione” di Nino Genovese, storico del cinema e presidente dello stesso Cineforum Don Orione. La stagione è patrocinata dal Comune di Messina e della Federazione Italiana Circoli del Cinema, e vede l’intervento dell’Ersu.
Per informazioni: www.cineforumorione.it, mail cineforumorione@email.it.
(69)