Aspettando l’Epifania. A mezzanotte arrivano i Re Magi al presepe vivente di Croce

presepe ItalaIl Presepe, inaugurato il 25 dicembre a Croce, frazione di Itala, si concluderà oggi, 5 gennaio, quando allo scoccare della mezzanotte entreranno in scena i Re Magi a cavallo. L’evento ha richiamato anche quest’anno un enorme numero di visitatori provenienti non solo dai comuni limitrofi ma anche da fuori. 

Nel centro del suggestivo borgo medievale, attraverso il percorso che conduce alla grotta della Santa Natività, sono state allestite le botteghe degli antichi mestieri, che rivivono grazie ai tanti attori in abiti d’epoca, intenti a lavorare coi metodi ed attrezzi originali e perfettamente funzionanti, i momenti tipici della vita quotidiana, usi e costumi ormai passati, ma ancora presenti nella memoria.

Durante la serata ai visitatori viene offerta la possibilità di degustare prodotti e piatti tipici locali, preparati sapientemente secondo l’antica tradizione siciliana.

Oltre al profondo significato religioso, obiettivo degli organizzatori è anche quello di contribuire ad alimentare e a mantenere accesa l’attenzione per l’antico borgo di Croce e per i suoi tesori artistici e architettonici, tra tutte l’antica Chiesa Arabo Normanna dei S.S. Pietro e Paolo. 

(95)

Categorie

Cultura

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *