A Palazzo dei Leoni, premiazione della 5ª edizione del concorso di poesia “Salvatore Quasimodo”

provinciaLunedì 26 maggio alle 9.30, al Salone degli Specchi della Provincia Regionale, si terrà la cerimonia di premiazione della 5ª Edizione del Concorso Nazionale di Poesia “Salvatore Quasimodo”,  organizzata dalla VII Direzione-Sviluppo Economico, Servizio Turismo e  Cultura e destinato agli Istituti Superiori di tutto il territorio  nazionale.   

Il Premio “Quasimodo”, nato in occasione del cinquantesimo anniversario della consegna del Premio Nobel per la Letteratura a  Salvatore Quasimodo, quale doveroso omaggio al grande poeta con  l’obiettivo di divulgarne la figura e la poesia, è diventato ormai un  appuntamento irrinunciabile per le scuole del territorio nazionale che aderiscono ogni anno con entusiasmo.  

Il programma della manifestazione prevede alle 9.30 la proiezione di  un dvd didattico sulla vita e sulle opere del poeta. Alle 10.00 porgeranno i saluti il commissario straordinario, Filippo  Romano, e la dirigente della VII Direzione, Silvana Schachter. Seguiranno gli interventi di Giuseppe Rando, docente universitario e  presidente della giuria del Premio “Quasimodo”; Lucrezia  Lorenzini, docente universitaria; Sergio Palumbo, giornalista e  critico letterario; coordinerà i lavori Angela Pipitò, funzionario  responsabile del Servizio Turismo e Cultura.   

Alle 11.00 è prevista la premiazione con la consegna dei premi e delle  targhe-ricordo agli studenti vincitori e degli attestati di merito agli studenti meritevoli di menzione. 

La precedente edizione del premio “Salvatore  Quasimodo”, si svolse il 24 aprile 2013 sempre a Palazzo dei Leoni. In quell’occasione per la prima sezione-poesia la prima classificata  fu una studentessa del Liceo statale “R. Salvo” di Trapani. Mentre per la seconda sezione–disegni, il premio unico “Antonino  Cattafi” fu assegnato alla quinta classe, sezione A , dell’Istituto  tecnico “F. Borghese” di Patti.   

(59)

Categorie

Cultura

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *