Un percorso tematico interamente dedicato alla figura femminile rappresentata nelle opere esposte al MuMe (Museo Regionale Interdisciplinare di Messina): è questa l’iniziativa “D d’arte” organizzata dalle Guide Turistiche Eolie Messina Taormina per la Festa della Donna.
L’evento, accolto con entusiasmo dalla direttrice del MuMe Caterina Di Giacomo, si svolgerà venerdì 8 e sabato 9 marzo presso il Polo museale dell’Annunziata ed è stato proposto da Cristina Leone, presidente delle Guide Turistiche Eolie Messina Taormina.
Le guide dell’Associazione accompagneranno i visitatori in un percorso studiato per ripercorrere lo sviluppo della figura femminile nell’arte attraverso la «descrizione di una serie di opere, selezionate – si legge nella presentazione dell’evento – per la particolarità del soggetto o per le suggestioni evocate dall’artista». L’obiettivo è quello di offrire ai visitatori una nuova prospettiva per accompagnarli nella scoperta del ruolo di protagonista, soggetto e musa che la donna ha avuto nell’arte nel corso dei secoli.
Il tour prenderà il via dalla sezione archeologica e si snoderà tra le opere esposte al Museo di Messina, fino all’ultima tela scelta per il percorso, un ritratto di fine Ottocento.
Orari, costi e prenotazioni
Per partecipare al tour guidato ideato dalle Guide Turistiche Eolie Messina Taormina occorre prenotare scrivendo una e-mail a guideturistichemessina@gmail.com o chiamando i numeri 349 8750493 o 328 1678748.
Le visite guidate si svolgeranno:
- venerdì 8 marzo alle ore 16.00 e alle ore 17.00;
- sabato 9 marzo alle ore 10.30 e alle 11.30.
Il costo è di 5 euro a persona oltre al prezzo del biglietto del Museo. Le donne, nella data di venerdì 8 marzo non pagheranno l’ingresso al MuMe, ma solo la visita guidata.
(281)