vaccini esercito sicilia

Portare il vaccino a chi vive nelle zone più isolate della Sicilia: al via l’“Over 60 Sicily Tour”

Pubblicato il alle

2' min di lettura

Raggiungere gli over 60 e i soggetti fragili residenti nelle zone più isolate della Sicilia per consentirgli di sottoporsi al vaccino anti-covid: è questo l’obiettivo dell’operazione “Over-60 Sicily Tour” avviata dalla Regione con il supporto dell’Esercito. In sostanza, sono stati creati 25 presidi sanitari mobili che in queste ore stanno viaggiando per l’Isola verso i comuni montuosi più piccoli e isolati.

Mentre continuano negli hub della Sicilia – tra cui quello della Fiera di Messina – gli open day Pfizer e Moderna dedicati alla popolazione con più di 60 anni, previsti per oggi, lunedì 21, e domani, martedì 22 giugno, la Regione Siciliana manda i vaccini anti-covid direttamente nelle piazze delle zone più isolate della Sicilia per raggiungere chi ancora non ha avuto modo di sottoporsi alla somministrazione e vorrebbe farlo. L’iniziativa è destinata, anche questa, agli over 60 e ai soggetti fragili, ossia alla fascia di popolazione considerata a maggior rischio di contagio.

«Su input del Commissario straordinario all’emergenza Covid, generale Francesco Figliuolo – comunicano dalla Regione –, a seguito di una riunione operativa col presidente Nello Musumeci, si trovano sull’Isola i primi presidi vaccinali mobili, che stanno svolgendo un’attività di grande importanza sociale e umanitaria: la campagna d’immunizzazione nelle aree isolate, ossia nei paesi più difficilmente raggiungibili e dotati di presidi sanitari insufficienti, e a domicilio, raggiungendo una fascia di popolazione che molto difficilmente avrebbe accettato o semplicemente avuto l’opportunità di vaccinarsi a fronte di spostamenti, spesso difficoltosi, dal proprio domicilio».

L’attività è frutto di capillare pianificazione e attento monitoraggio condotti dal Comando Militare dell’Esercito in Sicilia, interlocutore ed elemento di coordinamento con le autorità locali per conto della Struttura commissariale nazionale.

(87)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Contenuto protetto.