villa dante messina

Sport, giochi e un centro anziani: al via la gara per la rimessa a nuovo di Villa Dante

Pubblicato il alle

3' min di lettura

Un campo da Padel, una pista da skate, un’area fitness e un campo da bocce, ma non solo: avviata la gara d’appalto per l’aggiudicazione della riqualificazione di Villa Dante, polmone verde a un passo dal centro di Messina. L’importo per la realizzazione del progetto è di circa 800mila euro. Vediamo cosa prevede.

È stata aperta lo scorso 29 dicembre 2021 con scadenza l’1 febbraio 2022 la gara per la rimessa a nuovo di Villa Dante. L’importo a base di gara è di 813.027,44 euro, il criterio di aggiudicazione tra le ditte contendenti sarà quello del prezzo più basso. Così, prossimamente, il polmone verde cittadino potrà offrire nuovi servizi per grandi e piccini, nuove occasioni di incontro all’area aperta, per fare sport e giocare.

Riqualificazione di Villa Dante: cosa prevede il progetto

progetto lavori villa dante

Il progetto per la riqualificazione di Villa Dante prevede:

  • Area ludica – l’attuale area giochi già presente sarà potenziata e verrà inserita una nuova pavimentazione antitrauma, così come una pavimentazione in gomma colata in corrispondenza dell’area pavimentata color arcobaleno. Si creerà un ambiente di gioco sicuro e fruibile nella massima libertà.
  • Pista da skate: pista acrobatica per lo skating nei pressi dell’accesso di Via San Cosimo, in corrispondenza dell’attuale pista di pattinaggio.
  • Area fitness: area fitness mediante l’addizione di una nuova area pavimentata in ghiaietto calibrato. Struttura polivalente in legno: struttura polivalente in legno per lo svolgimento di attività occasionali. All’interno della struttura sono altresì previsti servizi igienici suddivisi per genere ed accessibili per i diversamente abili. Vengono soddisfatti i rapporti aereoilluminanti e le prescrizioni per l’abbattimento delle barriere architettoniche.
  • Campo da bocce: campi da bocce verrà riqualificato per poter essere utilizzato nuovamente, soprattutto dalle fasce di età più avanzate.
  • Area ornitologica: nel presente appalto sono comprese le lavorazioni per lo spostamento delle voliere esistenti e la predisposizione delle basi per le future installazioni di nuove voliere oggetto di successivo appalto di fornitura.
  • Campo di calcetto: riqualificare il campetto e renderlo fruibile attraverso un insieme sistematico di lavorazioni.
  • Campo di Padel: realizzazione di un nuovo campo di Padel.
  • Campi di Tennis: Allo stato attuale i campi da tennis si trovano in ottimo stato essendo stati da poco riqualificati con un precedente appalto. Di conseguenza gli interventi previsti riguardano solamente la realizzazione di un nuovo sistema di illuminazione che permette la disputa delle partite anche in orario serale.
  • Locale spogliatoi/centro anziani: il fabbricato esistente sarà soggetto a interventi di recupero e riqualificazione. Sono previsti interventi sugli intonaci interni, pitturazioni, porte interne e sanitari. È altresì prevista la sostituzione di tutti gli infissi con nuovi in alluminio a taglio termico.
  • Realizzazione ed adeguamento di rampe per l’accesso e la fruizione della villa per le persone con disabilità, impianti idrico, elettrico condizionamento e rete acque bianche.

progetto lavori villa dante

(121)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Contenuto protetto.