kit per la raccolta differenziata a messina

Si parte: ecco il calendario della raccolta differenziata a Messina

Pubblicato il alle

2' min di lettura

Ci siamo: la raccolta differenziata a Messina è pronta a partire. La data ufficiale dell’inizio del porta a porta è fissato per lunedì 1 luglio. Questa mattina il presidente di MessinaServizi, Pippo Lombardo, ha illustrato tutti i dettagli del nuovo sistema di raccolta rifiuti che inizierà, come già annunciato nelle scorse settimane, nella zona sud della città. Si tratta di circa 40 mila utenze domestiche e non domestiche. L’incontro è stato organizzato anche per presentare ufficialmente il calendario della raccolta differenziata a Messina, in cui sono indicati giorni e tipologie di rifiuti da conferire durante la settimana.

I colori della raccolta differenziata

La raccolta differenziata a Messina prevede che rifiuti siano suddivisi in 5 categorie, a cui corrisponde un contenitore di colore diverso.

il verde è il colore del vetro;

il giallo è il colore della plastica e dei metalli;

il blu è il colore di carta e cartone;

il marrone è il colore dell’umido;

il grigio è il colore dell’indifferenziato.

I kit per la raccolta differenziata sono arrivati a Messina già a fine maggio e verranno distribuiti utenza per utenza a tutta la città per poter consentire di partire con il porta a porta.  I contenitori per il conferimento dei rifiuti differenziati saranno forniti a tutte le utenze domestiche singole, non domestiche e condominiali nella persona dell’Amministratore di Condominio o del legale rappresentante, in comodato d’uso. I costi per l’eventuale, successiva, sostituzione dei contenitori concessi sono a carico dell’utenza.

Ma una volta separati, quando verrà effettuata la raccolta da MessinaServizi? Ecco cosa verrà raccolto e i quali giorni della settimana.

Il calendario della raccolta differenziata a Messina

LUNEDI’ – Umido

MARTEDI’ – Carta e Cartone – Vetro

MERCOLEDI’ – Indifferenziato

GIOVEDI’ – Umido

VENERDI’ – Plastica e Metalli

SABATO – Umido

DOMENICA – non è prevista raccolta dei rifiuti

La raccolta del vetro e della carta sarà effettuata a martedì alterni, iniziando con la carta il 2 luglio.

I materiali vanno esposti in prossimità del proprio numero civico dalle ore 21:00 della sera precedente alle ore 5:00 del giorno stesso di raccolta.

Parallelamente all’inizio della raccolta differenziata, saranno via via eliminati dalle strade di Messina tutti i cassonetti.

Per essere certi di differenziare in maniera corretta i rifiuti, basta leggere la guida facile di Normanno.

(24652)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  1. Non ho il numero civico che faccio?

    1. A chi mi devo rivolgere per il kit?

  2. Scusate ma riguardo il servizio di consegne dei kit per la differenziata non è stata effettuata in tutte le zone, ad esempio io che sono un cittadino della frazione di salice hanno distribuito i contenitori solamente il primo giorno e solo dentro al paese fuori paese no, che servizio è questo? però la spazzatura la pago.

  3. Nessun riferimento da parte del Comune per quanto riguarda
    il conferimento delle piccole potature dei giardini delle abitazioni private e del fogliame da raccogliere da terra, che non sembra rientrare nel programma del Protocollo Rifiuti.

  4. Scusate ma io che abito in pieno centro dove la devo buttare la spazzatura? Scusate l’ignoranza.. anche perché se mi devo affidare obbligatoriamente ad un servizio privato.. mi pare che si chiama Mafia ! Magari sbaglierò … intanto se nn pago nn posso buttare la spazzatura da circa 1 mese !

error: Contenuto protetto.