Una sera per aiutare, una sera per ricordare. 12 giugno 2015, questa la data messinese per festeggiare i 61 anni del Taormina Film Fest.
Una serata prefestival che avrà inizio alle 18,30 nel Foyer del Teatro Vittorio Emanuele, enti promotori Taormina Arte – Taormina Film Fest – Provincia regionale Messina – Comune di Taormina – Comune di Messina – Teatro Vittorio Emanuele.
La manifestazione anche quest’anno si svolgerà con intenti benefici. Il ricavato, infatti, andrà interamente al Cirs, l’associazione che si occupa dell’accoglienza e l’inserimento nel mondo del lavoro di ragazze madri, a Messina diretta da Maria Celeste Celi.
Donne maltrattate, abbandonate, vittime di violenze. C’è sempre questo al centro dell’attività del Cirs, che nella sua Casa Famiglia di via 24 maggio a Messina, la “Glicine”, dà riparo, conforto, formazione professionale e, dunque, apre la strada ad una occupazione futura, a decine di ospiti, ai loro bambini.
E il Cirs non si ferma, ha nuovi obiettivi: la realizzazione di una nuova casa che possa ospitare donne che necessitano di un luogo sicuro dove rifugiarsi. Alla Glicine, dunque, a breve si aggiungerà un’altra struttura, già individuata. in centro città, ma ha bisogno di essere adeguata agli standard strutturali previsti dalla legge vigente. Ecco che ogni centesimo, euro, della serata prefestival sarà destinato alla messa a norma e in sicurezza della nuova casa famiglia.
Una scommessa del Cirs con il cuore dei messinesi,questa, ma con la certezza di vincerla: la città c’è sempre stata, sempre presente all’appuntamento con la solidarietà.
Nessun contributo per le spese della serata da Enti pubblici ma solo l’ esclusivo apporto di testimonial di solidarietà che hanno contribuito con il Cirs al programma dell’evento . A porgere una mano, il teatro Vittorio Emanuele, che ha offerto la sala e lo spettacolo del dopo cocktail (cocktail offerto dal Royal Palace hotel) “Come un souvenir”, di Micha van Hoecke.
Ma l’appuntamento annuale con il Cirs, oltre che la raccolta fondi, ha un altro intento: la “manutenzione” della storia di Messina .
Il passato della nostra città, i fasti della Rassegna Cinematografica, che un tempo si svolgeva all’interno della Fiera di Messina. Conservare la memoria, rivivere emozioni passate, i trascorsi di un benessere economico, tutto questo può essere utile ad una rinascita della città; utile a promuovere inziative imprenditoriali; utile a “dare una smossa” a questa splendida, abbandonata, dimenticata Messina.
Testimonial solidali della manifestazione sono: Royal palace Hotel – Cinema Apollo – Tango Querido Messina – Scuola di Danza Emma Prioli – Mamo Design – Sofia Gioielli – Dams Unime – Unicredit – Dimensione Verde – Principi di Sicilia.
(292)