Piazzetta di Camaro San Paolo. Al via il restyling: il progetto in anteprima

foto delle condizioni di degrado in cui versa piazza camaro san paolo a messinaDa tempo abbandonata al degrado, la piazzetta di Camaro San Paolo, a Messina, subirà presto un intervento di restyling. È prevista infatti per stamattina la consegna dei lavori alla ditta che si occuperà di ristrutturarla per trasformarla in un luogo di incontro per i cittadini, con tanto di area giochi attrezzata per i più piccoli.

L’iniziativa rientra nell’ambito del progetto Ecospazi Urbani, finanziato con i fondi di democrazia partecipata 2016, che prevede la riqualificazione di quattro spazi cittadini: un’area a Giostra, il parcheggio della Palmara, il villaggio Cep e, appunto, la piazzetta di Camaro San Paolo (in via Gerobino Pilli). I lavori sono già stati avviati nelle prime due zone e, specificano dal Comune, sono in fase di ultimazione; mentre gli interventi previsti per il villaggio Cep dovrebbero cominciare prossimamente.

«Si trattava – ha spiegato l’assessore Massimo Minutoli – di un progetto fermo da diversi anni, che nel 2019 l’Amministrazione comunale ha sbloccato, dando inizio ai lavori dopo avere indetto le gare d’appalto. È già stato predisposto l’impegno delle somme disponibili per i fondi di democrazia partecipata per il 2019 al fine di evitare la perdita di finanziamento come già avvenuto nel 2017».

I lavori per la riqualificazione della piazzetta di Camaro San Paolo (situata tra le case dell’IACP – chiariscono da Palazzo Zanca –, alcune palazzine degli anni ’70 e abitazioni abusive) sono stati aggiudicati a seguito di una gara d’appalto con importo a base d’asta di 26.300 euro, e dovrebbero durare 60 giorni. 

Il progetto della piazzetta di Camaro San Paolo

progetto della piazzetta di camaro san paoloMa come cambierà la piazza di Camaro San Paolo? Il progetto, ideato dall’architetto Michela De Domenico, dall’architetto Giusy Vinci e dal geometra Emanuele Gerola, prevede la creazione di un micro-spazio in cui i cittadini possano ritrovarsi per passare un po’ del loro tempo libero comprensivo di una zona pavimentata e di un’area a verde attrezzata con giochi per bambini e ombreggiature. È previsto, inoltre, il rifacimento dell’illuminazione con lampade led. A corredo dell’apparato urbanistico sarà realizzato anche un murales.

(241)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *