Anche a Messina si dipingono le panchine europee: l’iniziativa a villa Dante

Pubblicato il alle

2' min di lettura

Sentirsi parte di una comunità e condividere gli stessi valori: questo l’obiettivo delle panchine europee, progetto lanciato nel 2021 da Cristina Maranesi e che adesso verranno dipinte a villa Dante, su iniziativa dell’associazione “Messina in Progresso“.

L’idea della Maranesi nasce dopo che a Lecco è stata deturpata una panchina da simboli nazifascisti. «Si è scelto di pitturare le panchine europee in una villa comunale, quale Villa Dante, – spiega “Messina in Progresso” –, poiché luogo di condivisione, incontro, aggregazione sociale, scevro da distinzioni di sesso, età, religione, appartenenza culturale e politica.

L’intento – continua l’associazione – è quello di regalare alla città di Messina e alla sua comunità, non soltanto uno spazio che racchiuda il significato di “cittadinanza europea”, ma anche un momento di riflessione sull’Unione Europea e sui valori su cui essa si fonda: la libertà, l’uguaglianza, la solidarietà, lo stato di diritto, che sono il pilastro del vivere quotidiano e della collettività».

Anche a Messina le panchine europee

Le due panchine, che verranno inaugurate sabato 8 alle 17.30, saranno dedicate a David Sassoli, presidente del Parlamento Europeo scomparso a gennaio 2022, e ad Antonio Megalizzi giornalista e speaker radiofonico, ucciso a Strasburgo nell’attentato del 2018.

Durante la giornata si svolgerà anche un dibattito aperto a tutta la comunità, moderato dal Presidente di “Messina in Progresso”, Emanuele Paleologo. A intervenire, tra gli altri: Lina Panella, professoressa di Diritto Internazionale dell’Università di Messina; Arianna Vignetti, Ambasciatrice e volontaria della “Fondazione Antonio Megalizzi”; e Loriana Maimone, Responsabile del Centro di Documentazione Europea di Messina.

La realizzazione della Panchine europee a Messina è sostenuta dal patrocinio della Rappresentanza della Commissione Europea in Italia, della Rappresentanza del Parlamento Europeo in Italia, del Movimento Federalista Europeo e della Gioventù Federalista Europea, del Centro di Documentazione Europea di Messina e della Fondazione Antonio Megalizzi.

In tutta Italia sono state realizzate oltre 60 panchine.

Foto ANSA

(154)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Contenuto protetto.