albero di natale e comune di messina 2021

Natale 2023 a Messina: arrivano i Pooh, Dolcenera e Gabry Ponte

Pubblicato il alle

5' min di lettura

Sarà un Natale 2023 ricco di eventi musicali a Messina. Questa mattina a Palazzo Zanca, il sindaco Basile insieme alla sua Giunta, hanno presentato il calendario degli eventi della Città dello Stretto, in cui saltano subito all’occhio grandi nomi della musica.

Il 21 dicembre Dolcenera si esibirà in concerto a Piazza Municipio, il 23 dicembre Piazza Duomo accoglierà il “Christmas Dance” con Gabry Ponte e il 28 dicembre Messina accoglierà, sempre a Piazza Duomo, il concerto dei Pooh.

Piazza Duomo sarà anche la protagonista del Capodanno messinese. Il 31 dicembre, infatti, a salutare l’arrivo del nuovo anno saranno i Good Fellas e il dj set di Radio Italia con dj Paoletta.

Ma gli eventi di Natale 2023 a Messina non finiscono qui. Si inizia, come da tradizione, venerdì 8 dicembre con l’accensione degli alberi di Natale in tutta la città. Piazza Cairoli accoglierà il Village Natalizio mentre alla Stazione Centrale è previsto l’evento “Cultura, Food & Wine” con un ospite speciale al binario 1.

Tanti aventi anche nei villaggi, da nord a sud, con un totale di oltre 200 eventi per un Natale a misura di tutti.

Il sindaco Basile in apertura ha puntualizzato la caratteristica di un cartellone natalizio che punta alla promozione del brand Messina Città della Musica e degli Eventi e che ad un anno e mezzo di governo il lavoro svolto dall’Amministrazione. «Non è solo cultura e spettacolo ma tanto altro – ha detto Basile. Abbiamo immaginato una Messina diversa per questo Natale, grazie al contributo degli Assessori, delle Partecipate comunali ciascuno per propria competenza, e poi ancora l’Ente Teatro, RFI, la Camera di Commercio e tutte le realtà coinvolte, per portare la magia del Natale in tutto il territorio comunale, valorizzando il fascino di luoghi e strade della Città con l’obiettivo di coinvolgere l’intera cittadinanza e risvegliare il senso di appartenenza alla nostra Città».

Ad illustrare nel dettaglio alcuni eventi di questo Natale 2023 a Messina è stato l’assessore ai Grandi eventi e agli Spettacoli, Massimo Finocchiaro. «Oltre 200 gli eventi che allieteranno le festività natalizie coprendo l’intera città e tra questi – ha evidenziato Finocchiaro – non potevano mancare quelli musicali nelle piazze cittadine. Lo start il 21 dicembre con Dolcenera a piazza Unione Europeadj jset con Gabri Ponte il 23 a piazza Duomo, il ritorno dei Pooh in riva allo Stretto il 28 dicembre, sempre a piazza Duomo, la notte del 31 dicembre la festa con i The Good Fellas, accompagnati da un djset di Radio Italia, la radio che sarà presente e accompagnerà le iniziative in programma, che relativamente alle esibizioni di artisti si concluderà il 4 gennaio prossimo, con la rappresentazione del teatro del fuoco con la partecipazione di artisti del Cirque du Soleil, a piazza Duomo».

Relativamente alle tradizioni natalizie dei presepi, addobbi e luminarie ha proseguito l’assessora Cannata: «Per questa edizione 2023 abbiamo ampliato lo scenario degli allestimenti privilegiando i villaggi. Sarà allestito un Presepe anche a piazza Cairoli; oltre a valorizzare alcune vie cittadine quali, la via Malvagna, Cicerone e via Laudano che saranno illuminate con luci personalizzate e riferimenti a Messina nell’ambito della riscoperta arte di strada; oltre alla Notte Bianca dello Sport lungo l’isola pedonale ed il concerto di musica lirica “Exsultate, Jubilate” il 6 gennaio, nella Basilica Cattedrale».

Natale 2023 a Messina – Il programma

Giorno 8 dicembre Accensione degli Alberi di Natale in tutta la città;

Dall’8 dicembre al 7 gennaio Teatro Vittorio Emanuele, “Natale in Teatro”;

Dall’8 dicembre al 7 Gennaio Piazza Cairoli, “Il Presepe in centro città”;

Dall’8 dicembre al 7 Gennaio Stadio Franco Scoglio di Messina, “Natale allo stadio”;

Dall’8 dicembre al 7 Gennaio borgo Castanea delle Furie, “Presepe vivente di Castanea”;

Dall’8 dicembre al 7 Gennaio Villaggio di Ganzirri, “Il borgo dei 100 presepi”;

Dall’8 dicembre al 7 Gennaio “Le 4 ville incantate”;

Dall’9 dicembre al 10 dicembre Stazione centrale di Messina, “Cultura Food & Wine al. . . Binario chi arriverà quest’anno?” II Edizione;

Dal 12 dicembre al 17 dicembre Viale San Martino, “New Mobility ATM”;

Dal 14 dicembre al 22 dicembre Piazza lo Sardo, “Beer & Food Christmas Village”;

15 dicembre Duomo di Messina, “Messina Coro Festival”- II Edizione;

21 dicembre Viale San Martino, “Notte Bianca dello Sport”;

21 dicembre Piazza Municipio “Spettacolo Concerto Dolcenera”;

23 dicembre Piazza Duomo, “Christmas Dance” con Gabry Ponte;

23 dicembre, “Instradart: arte al Vicolo Cicala;

28 dicembre Piazza Duomo Pooh “Amici x sempre”;

29 dicembre Palacultura di Messina, “Notte funesta. 115° Anniversario del Terremoto”;

31 dicembre Piazza Duomo, The Good Fellas e Dj Set di Radio Italia con Dj Paoletta;

4 gennaio Piazza Duomo, “Teatro del Fuoco-One Show”;

6 gennaio presso il Villaggio Bordonaro, “U Pagghiaru”;

6 gennaio Duomo di Messina, “Exsultate, Jubilate!”.

 

(6260)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Contenuto protetto.