Aula Aut, il progetto scolastico antimafia creato dagli studenti Messinesi e capitanato da Sonny Foschino (Presidente dell’Associazione Nazionale Peppino Impastato), ha incontrato il Prefetto Trotta, per discutere insieme diverse iniziative, prima fra tutte la possibile creazione di un Museo Nazionale Antimafia a Messina. Il pomeriggio è cominciato all’insegna del “racconto” dei risultati ottenuti da Aula Aut, Trotta si è congratulato con i ragazzi, soddisfatto per la sensibilità e l’impegno dimostrano dai giovani che si sono impegnati in iniziative così complesse.
I ragazzi hanno ufficialmente proposto al Prefetto l’idea di creare nella città dello Stretto il Museo Nazionale Antimafia: Aula Aut in pochi mesi di attività ha raccolto vari “cimeli” della lotta contro la mafia che desidererebbe esporre. Un atto praticamente dovuto che andrebbe ad incrementare la voglia di lottare sempre più contro la criminalità organizzata.
Trotta si è detto entusiasta e all’ipotesi, avanzata dai ragazzi, che il Museo possa sorgere in uno degli stabili confiscati all’organo criminale.
Il collettivo ha anche parlato al Prefetto delle 3 giornate — 17, 18 e 19 Luglio — organizzate a Messina e Provincia per ricordare Paolo Borsellino. Saranno diverse le iniziative che si susseguiranno in città e nei centri periferici a cui lo stesso Trotta vuole partecipare. Il confronto si è concluso con la promessa di un nuovo incontro a Settembre, per cominciare a lavorare insieme alla realtà del Museo Nazionale Antimafia. I ragazzi di Aula Aut sono riusciti, in pochissimo tempo, a creare una realtà combattiva ben radicata: «Ci prefiggiamo — ha dichiarato Foschino — di prevenire gli atti mafiosi, non di curarli, è questa la vera novità del progetto».
(87)