GALATI Santa Margherita 2

Messina. Risanamento costiero Santa Margherita-Galati: via alla gara da 1,2 milioni di euro

Pubblicato il alle

2' min di lettura

Al via la gara d’appalto per il risanamento costiero del tratto di litorale di Santa Margherita-Galati Marina, a Messina. Ad annunciarlo è la Regione Siciliana. L’importo è di circa 1,2 milioni di euro, la scadenza è fissata al 19 aprile. A commentare il presidente Renato Schifani, a capo dell’Ufficio contro il dissesto idrogeologico: «Siamo impegnati in un’attività di pianificazione che ci consenta di utilizzare al meglio e in tempi brevi le risorse disponibili».

Lo aveva annunciato il Commissario, Maurizio Croce, durante la sua trasferta a Messina in occasione di una Seduta di Commissione svoltasi presso la sede del CAS: gli uffici di piazza Ignazio Florio hanno avviato la gara per la tutela del tratto costiero tra Santa Margherita-Galati Marina. Si tratta di un’area di circa 2km, a sud del villaggio di Galati Marina fino alla foce del torrente Santo Stefano. Il progetto esecutivo prevede la realizzazione di quattordici pennelli ripascitori e di una scogliera costituita da un’unica pezzatura di massi disposti in triplo strato e con inclinazione verso nord.

«L’obiettivo che ci siamo prefissati – commenta Renato Schifani – è quello della salvaguardia delle nostre coste dall’erosione che ha causato un progressivo arretramento delle linee di riva e una diminuzione delle superfici sabbiose, con tutte le conseguenze che è facile immaginare per l’ambiente, il turismo e l’economia».

Una volta chiusa la procedura di gara, in scadenza il 19 aprile, saranno affidati i lavori, disposti con l’obiettivo di restituire a residenti e ai turisti porzioni di litorale nella costa jonica messinese, oggetto nel tempo di una sensibile riduzione dell’apporto solido dei torrenti, a loro volta oggetto di interventi di cementificazione con briglie.

 

(101)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Contenuto protetto.