campo da basket donato da renato accorinti a Messina, nella zona falcata, e intitolato a George Floyd

Messina, oggi l’inaugurazione del campo di basket donato da Renato Accorinti

Pubblicato il alle

2' min di lettura

Sarà inaugurato oggi, alle 18.30, il campo da basket donato alla città di Messina da Renato Accorinti e intitolato a George Floyd, l’uomo di colore ucciso da un agente di Polizia a Minneapolis lo scorso 26 maggio 2020. L’area, si ricorderà, è stata – prima ancora dell’apertura – oggetto di atti vandalici a sfondo razzista.

Il playground, situato in via San Raineri, nell’area antistante la base della Marina Militare (data in concessione dall’autorità Portuale), e affidato alla società Amatori Basket, è stato realizzato con parte della differenza tra l’indennità percepita dall’ex Sindaco di Messina e lo stipendio di professore, maturata nei cinque anni di mandato. L’impianto è recintato, illuminato e videosorvegliato per consentire ai cittadini la fruizione nella massima sicurezza.

L’inaugurazione si terrà, come anticipato, oggi, giovedì 3 settembre, alle 18.30 e sarà trasmesso anche in streaming sulla pagina Facebook di Renato Accorinti. A causa delle norme di contenimento del coronavirus, infatti, l’evento “fisico” sarà accessibile a non più di 100 persone. Sarà obbligatorio indossare la mascherina. Terminato il “taglio del nastro” si sarebbe dovuta svolgere una partita di basket inaugurale tra giocatori di nazionalità diverse, ma – sempre a causa del covid-19 – questa è stata rimandata a data da destinarsi.

Per volere di Renato Accorinti, le scritte razziste qualche giorno fa avevano deturpato i murales realizzati attorno al campo, non sono state cancellate perché, si legge nella nota di presentazione dell’evento «il pericolo di rigurgiti di intolleranza e razzismo non va trascurato, specie in questa fase storica in cui appare così vicino e strisciante». Si provvederà alla cancellazione e al restauro del murales in occasione della partita “inaugurale”.

(1356)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Contenuto protetto.