Messina avrà 18 nuovi parcheggi di interscambio dotati di stazioni per la ricarica delle auto elettriche: a stabilirlo il Piano urbano approvato ieri in Consiglio Comunale. La città potrà usufruire di un finanziamento regionale di 17 milioni di euro.
A comunicarlo, sulla sua pagina Facebook, il consigliere Giovanni Caruso: «Ieri in consiglio abbiamo approvato il piano parcheggi – ha scritto. Messina otterrà finanziamenti per 17 milioni di euro che saranno utilizzati per realizzare dei parcheggi di interscambio. Saranno anche installate nei parcheggi delle stazioni di ricarica per le auto elettriche».
I fondi in questione sono stati resi disponibili dal bando “Linea di intervento in favore dei Comuni di Palermo, Catania e Messina” pensato dal Dipartimento Regionale delle Infrastrutture della Mobilità e dei Trasporti per favorire il decongestionamento dei centri urbani, ridurre il traffico cittadino, l’inquinamento acustico e incrementare l’uso di mezzi alternativi all’auto privata.
Grazie ai parcheggi di interscambio, posizionati in zone strategiche, infatti, gli automobilisti potranno posteggiare la propria auto e proseguire con il mezzo pubblico o a piedi, rendendo così Messina una città più sostenibile da un punto di vista ambientale.
Ma dove verranno realizzati i nuovi parcheggi previsti dal Piano? Secondo il “Programma straordinario per la realizzazione di nuovi parcheggi di interscambio, finalizzato al miglioramento della funzionalità e della sostenibilità ambientale della mobilità urbana nel territorio del Comune di Messina” predisposto dal Dipartimento Mobilità Urbana, i nuovi posteggi si troveranno in:
- Via Taormina;
- Via Palmara;
- Via San Cosimo;
- Via Catania;
- Viale Europa est;
- Viale Europa centro;
- Viale Europa ovest;
- Teminal bus exstraurbani;
- Piazza della Repubblica;
- Via Campo delle Vettovaglie ampliamento;
- Viale Giostra Sant’Orsola;
- Viale Giostra Tremonti;
- San Licandro;
- Viale Stagno D’Alcontres;
- Santa Margherita;
- Viale Giostra Mandalari;
- Gazzi Socrate;
- Bordonaro.
(613)