Accorinti al tavolo

Maltempo, codice rosso a Messina. Le scuole saranno chiuse oggi. L’Ateneo sospende le attività didattiche

Pubblicato il alle

2' min di lettura

Accorinti al tavoloIl bollettino della Protezione civile regionale di ieri alle 17 ha diramato le ultime comunicazioni sulle condizioni meteo per oggi tra capoluogo e provincia. Codice rosso, quello di allarme, in città e il sindaco Renato Accorinti, ha deciso di far chiudere le scuole. 

Il sindaco, Renato Accorinti, ha disposto con un’ordinanza per domani la chiusura di tutte le scuole cittadine di ogni ordine e grado. La SORIS (Sala Operativa della Protezione Civile Regionale) ha comunicato, sulla scorta del bollettino di vigilanza meteorologico nazionale, per domani, giovedì 6, un livello di criticità elevata per rischio idrogeologico per i Comuni vulnerati da precedenti eventi meteo, nelle zone di allerta A (versante Tirrenico) ed I (versante Ionico); un livello di allerta – codice rosso; una fase operativa di allarme. Le avverse condimedeo prevedono dalla mattina di domani, giovedì 6, e per le successive 24-36 ore, il persistere di precipitazioni diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale sulla Sicilia. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento. Si prevedono inoltre venti di burrasca dai quadranti meridionali in intensificazione sino a burrasca forte; saranno possibili altresì mareggiate lungo le coste esposte. Seguiranno messaggi del sistema ALERT SYSTEM ed INFO SMS. Tale segnalazione rientra nelle attività di prevenzione ed informazione nel territorio comunale della popolazione per una maggiore consapevolezza degli eventuali rischi. Le norme di comportamento di autoprotezione per rischio alluvioni e frane sono visionabili sul sito ufficiale internet del comune di Messina – protezione civile. 

 

A causa dell’allerta meteo per le avverse condizioni atmosferiche previste e facendo seguito all’ordinanza del sindaco del Comune di Messina, è stata disposta dall’Università la sospensione dell’attività didattica di tutto l’Ateneo, per giovedì 6 novembre. Salvo ulteriori comunicazioni, invece, si svolgerà regolarmente l’attività amministrativa.
La sospensione riguarderà anche le previste attività di selezione relative al TFA e le sedute di laurea, tutte rinviate a data da destinarsi.

In provincia scuole chiuse in tutta la zona ionica, come Taormina, e sulla tirrenica. Anche a Milazzo, Barcellona Pozzo di Gotto, Patti e Brolo i plessi resteranno vuoti per garantire la massima sicurezza. 

(91)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Contenuto protetto.