Il network JCI, organismo internazionale di accreditamento in sanità, sceglie la Sicilia per parlare di qualità e sicurezza dei pazienti attraverso le esperienze delle uniche tre strutture siciliane accreditate JCI: Ismett Palermo, Cot Messina e Humanitas Catania. Ottenere l’accreditamento d’eccellenza JCI è garanzia di assoluta sicurezza.
La Sicilia, dopo la Lombardia, è la seconda regione per numero di strutture accreditate. È per questo che il network JCI, ha scelto per la prima volta Palermo come sede di una convention in cui si parlerà di buona sanità e di esperienze che devono ispirare le strutture per ottenere il massimo risultato in tema di sicurezza e di prestazioni.
La Sicilia ha iniziato un percorso che punta all’eccellenza sin dal 2006: ad oggi, una settantina di standard JCI sono stati fatti propri e sono diventati, tra gli altri, requisiti per l’accreditamento istituzionale con il Sistema Sanitario Regionale siciliano.
L’incontro si è svolto stamattina, dalle 9 alle 13, nell’aula magna Maurizio Ascoli del policlinico Paolo Giaccone in via del Vespro 120 a Palermo.
A portare in aula dell’esperienza delle proprie strutture accreditate Joint Commission International, tra gli altri, sono stati gli esponenti dell’Istituto Clinico Polispecialistico Cot di Messina.
(192)