Il Servizio di Patologia Clinica dell’Aoor Papardo Piemonte ha organizzato il Convegno “Il Laboratorio Forense” che si terrà nell’aula multimediale del P.O. Papardo a partire dalle 14.30 del 18 giugno.
L’incontro, che avrà finalità sia a carattere sociale che scientifico, tratteggerà i vari aspetti che legano l’attività sinergica del laboratorio con l’attività forense, la polizia giudiziaria, ed i servizi pubblici. Le analisi tossicologiche per la ricerca di xenobiotici (farmaci, composti tossici, sostanze stupefacenti o psicotrope) nelle urine, vengono generalmente richieste per finalità cliniche e/o medico-legali. In quest’ultimo caso tali analisi possono assumere carattere di prova giudiziaria e pertanto devono possedere precisi requisiti di certezza e di affidabilità (dimostrabili attraverso la documentazione e la rintracciabilità di ogni fase analitica) nonché di trasparenza ed uniformità.
E’ auspicabile giungere, a livello nazionale, ad un grado elevato di condivisione delle procedure pre-analitiche ( accettazione, consenso informato, prelievo), analitiche ( trattamento del campione, analisi strumentale) e post-analitiche ( refertazione, conservazione del campione). Tra gli scopi di questo convegno ci sono quello di fornire, al laboratorio linee guida condivise a livello nazionale, che tengano conto di quanto prodotto a livello internazionale sulle pratiche di laboratorio da seguire per effettuare la ricerca delle sostanze d’abuso ed, inoltre, di caratterizzare sempre più il Laboratorio come “servizio sociale”.
Tra i Relatori figurano professionisti di fama nazionale ed Operatori loco-regionali. Obiettivi indispensabili risultano essere: applicazione Linee guida in campo tossicologico, proceduralizzazione catena custodia, appropriatezza nell’applicazione di protocolli diagnostici, ed una migliore integrazione con il territorio.
(348)