“I colori della Sicilia” ravvivano la villetta Salvatore Quasimodo

Pubblicato il alle

3' min di lettura

Domenica 21 giugno, all’interno della villetta Quasimodo, si è svolta la sesta Estemporanea di pittura “I Colori della Sicilia”, organizzata dall’associazione “Studio d’arte l’Étoile”.

Obiettivo della manifestazione  era, in particolare,  la valorizzazione della villetta,  polmone   verde  nel    cuore   della   città,  a due passi da piazza  Cairoli  e  dalla  Stazione  Ferroviaria,  che fino a poco tempo fa era abbandonata e in evidente stato di degrado.

Grazie anche alle manifestazioni organizzate, negli ultimi sei anni, da Titti Crisafulli, presidente dell’associazione, oggi la villa è frequentata da bambini, intere famiglie, e comincia ad essere conosciuta dai Messinesi.

Alla manifestazione hanno aderito i pittori, provenienti dalla Sicilia e dalla Calabria, Angela Alibrandi, Alberto Avila, Achille Baratta, Luca Barilà Tanino Bruschetta, Maria Cristina Celi,  Giacomo D’Andrea, Antonino D’Arrigo, Tania Di Pietro, Miriam Donato, Giacomo Giacomarra, Elena Losi, Chtistian Mangano, Domenico Marchese, Morena Meoni, Sebastiano Miduri, Alessandro Puglisi,  Rosa Maria Puglisi, Rita Puliafito, Valeria Rigano, Silvana Rigoli, Lidia Rizzo, Ezio Simoncini, Giuseppe Tortorella, Mek Zodda e Zeppe (Giuseppe Favano).

La villetta per una giornata si à trasformata in un laboratorio di artisti ed in un tripudio di colori, con una grande partecipazione di pubblico, intento ad assistere alla creazione di opere d’arte.

La giuria era composta dalla presidente Teresa Rizzo, pittrice e critico d’arte, e dai giurati Fortunata Cafiero Doddis, artista ed organizzatrice di eventi culturali, Carmen Crisafulli, pittrice, Iole Luise, pittrice, e da Vincenza Mola, presidente della Proloco di Sinagra.
A tutti i partecipanti sono stati consegnati diplomi di merito.

Al primo posto si è classificata Rita Puliafito, al secondo, ex-aequo, Alberto Avila ed Alessandro Puglisi di Modica, al terzo, ancora ex-aequo, Maria Cristina Celi e Giacomo D’Andrea. Miriam Donato, pittrice in erba, è stata invece premiata per la sua giovane età. Premi speciali della giuria sono stati poi attribuiti ad Angela Alibrandi, Tania Di Pietro, Giacomo Giacomarra di Castellana Sicula, Domenico Marchese, Morean Meoni, Sebastiano Miduri,  Lidia Rizzo e Ezio Simoncini.

Alle 20, presentate da Titti Crisafulli, si sono esibite le danzatrici di danze orientali “Ninfe del Deserto”, allieve di Marzia De Seta, poi il cantante Arturo Gasbarro.

La manifestazione si è svolta in collaborazione con Pino Arena, presidente dell’associazione culturale  “Capo Peloro”, Rosario Fodale, presidente dell’associazione culturale “Messinaweb.eu”, e Antonio Cucinotta, consulente di  eventi.

 

(380)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Contenuto protetto.