Giornata Mondiale dell’Ambiente: il video di Marevivo Onlus sulla biodiversità

immagine del video marevivo onlusOggi – come ogni 5 giugno – è la Giornata Mondiale dell’Ambiente, proclamata nel 1972 dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite. È stata celebrata per la prima volta nel 1974 con lo slogan Only One Earth. Quest’anno la giornata è dedicata al tema della biodiversità del Pianeta.

La biodiversità è la varietà di organismi viventi, nelle loro diverse forme, e nei rispettivi ecosistemi. L’estinzione di specie rappresenta quindi la minaccia più importante per la biodiversità.

«Circa un milione di specie viventi (su un totale stimato di circa 8,7 milioni) – afferma l’ISPRA-Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientalesono minacciate di estinzione. L’attuale ritmo di estinzione delle specie fa ritenere gli scienziati che siamo di fronte alla sesta grande estinzione massa. Molti ecosistemi sono stati distrutti, degradati, frammentati e solo una piccola percentuale è rimasta intatta. Con la crisi della biodiversità è a rischio la fornitura dei servizi eco-sistemici, dagli alimenti al legno, dall’acqua ai medicinali, dalla regolazione del clima al controllo dell’erosione del suolo, dai valori ricreativi a quelli culturali.

La sicurezza alimentare, il benessere e la prosperità delle comunità umana è messa in pericolo se non si intraprendono azioni per invertire la crisi della biodiversità. Il motto scelto per l’edizione 2020 della Giornata Mondiale dell’Ambiente è “È il momento per la Natura”, per ricordarci che la crisi della biodiversità è una preoccupazione non solo urgente, ma anche esistenziale.»

È il momento per la Natura – Giornata Mondiale dell’Ambiente

Per celebrare la Giornata Mondiale della Terra, l‘ISPRA ha organizzato una tavola rotonda in streaming. Intervengono: il Ministro dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, Sergio Costa, e il Ministro delle politiche agricole, alimentare e alimentari e forestali, Teresa Bellanova, insieme ai vertici di ISPRA ed esperti e tecnici di numerose istituzioni. L’obiettivo dell’incontro è di far crescere la consapevolezza globale dei cittadini sul tema del declino della natura e stimolare azioni concrete per arrestarlo e invertirlo.

La biodiversità – il video di Marevivo Onlus

Marevivo Onlus è un’associazione ambientalista che da oltre 30 anni si occupa della difesa del mare, si batte per la conservazione della biodiversità, lo sviluppo sostenibile, la valorizzazione e la promozione delle aree marine protette, l’educazione ambientale e la lotta all’inquinamento e alla pesca illegale. In occasione della Giornata Mondiale dell’Ambiente, Marevivo onlus sui profili social regala a tutti un momento per apprezzare la biodiversità e proteggerla.
Il video di Marevivo Onlus:

 

(50)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *