Geolocalizzare i dipendenti del Comune di Messina che lavorano in smart working. È la proposta del consigliere comunale Salvatore Sorbello, inoltrata questa mattina al sindaco Cateno De Luca.
Nella nota, Sorbello propone al primo cittadino «di valutare l’adozione di un regolamento per i dipendenti comunali in regime di smart working che introduca per gli stessi un sistema di geolocalizzazione durante l’orario di lavoro attraverso l’IP del telefono cellulare.Per i dipendenti comunali sprovvisti di telefono cellulare, si provveda con l’acquisto o con i controlli di tipo tradizionali».
«Si valuti ogni possibile soluzione – continua Salvatore Sorbello – per l’adozione della presente misura affinché la stessa sia giuridicamente idonea e non lesiva della privacy del dipendente.
La presente, solo al fine di garantire una maggiore trasparenza sull’effettivo svolgimento del lavoro prestato da casa dai dipendenti».
(449)
Peccato però che i più furbi aggirerebbero l’ostacolo lasciando il cellulare a casa e magari ne utilizzerebbero uno alternativo…
Io opterei per un microcip sottopelle… Così è non c’è modo di barare.