La frana di Letojanni, avvenuta il 5 ottobre del 2015, sarà finalmente affrontata in un tavolo tecnico, a comunicarlo il Direttore Generale del Dipartimento Regionale della Protezione Civile Calogero Foti.
Martedì 5 dicembre, presso il Dipartimento, si terrà quindi questo tavolo tecnico per l’approvazione del progetto esecutivo per l’eliminazione della frana. Alla conferenza sono stati invitati oltre il CAS ed il Comune di Letojanni, anche il Genio Civile, la Soprintendenza BB.CC. e vari tecnici di settore, per una condivisione delle previsioni progettuali e, quindi, per improntare i tempi attuativi.
Il 20 ottobre scorso il CAS (Consorzio Autostrade Siciliane) aveva presentato alla stampa il progetto definitivo per la rimozione della frana che prevede la realizzazione di due gallerie paramassi. Gli interventi di messa in sicurezza per la costruzione delle due gallerie sono aumentati da 10 milioni (previsti inizialmente) a 12 milioni e mezzo.
Per il completamento delle due gallerie occorrà circa un anno di tempo.
(189)
Due anni per fare un progetto? Come disse tanti e tanti anni fa un ingegnere, noto costruttore di Messina, se lavorassi così a quest’ora sarei con la mano in avanti sui gradini del Duomo (si intende, a chiedere l’elemosina). Ing. Andrea D’Andrea