capodoglio impigliato in una rete da pesca a salina

Capodoglio impigliato in una rete a Salina: da 48 ore si tenta di liberarlo – VIDEO

Pubblicato il alle

2' min di lettura

Un capodoglio è rimasto impigliato e ferito in una rete da pesca a Salina e nonostante i tentativi di una squadra di sub con biologi e Guardia Costiera ancora, dopo circa 48 ore, non si è riusciti a liberarlo. L’animale, denominato “Furia” dai volontari del Filicudi Wildlife Conservation, ha continuato a spostarsi nonostante la fatica e nonostante le difficoltà le abbiano «fatto compiere apnee prolungate di addirittura 40 minuti».

A commentare quanto sta avvenendo a largo delle Isole Eolie è il biologo e sub Carmelo Isgrò: «Il cetaceo sembra impazzito – spiega – e non favorisce le operazioni. Pensavamo che dopo 24 ore si sarebbe stancato e invece non facilita il nostro lavoro».

Gli fanno eco i volontari del Pronto Soccorso per tartarughe marine di Filicudi (il Filicudi Wildlife Conservation) che al rientro dopo l’ennesimo tentativo scrivevano su Facebook: «Tanta amarezza nel cuore mentre la barca si dirige verso l’isola che vediamo sempre più grande e soprattutto tanta rabbia per queste spadare illegali che ancora una volta sembra abbiano avuto la meglio su uno dei giganti del mare più belli e maestosi che esistano al mondo, il capodoglio».

«Abbiamo vegliato e monitorato “Furia” – hanno proseguito – mentre i sommozzatori lavoravano per liberarla, abbiamo misurato il suo pattern di respirazione in continuo, prima e durante l’intervento di rimozione, e registrato le sue vocalizzazioni acustiche con l’idrofono per valutare il suo stato di salute e misurare comportamento e livelli di stress».

https://www.facebook.com/filicudiwildlifeconservation/videos/2858446524266897/

L’animale, quindi, è ancora lì, con la coda impigliata in una rete da pesca, ferito e sostanzialmente intrappolato, nonostante i tentativi fatti per aiutarlo. Gli interventi per salvare il capodoglio Furia a largo di Salina, comunque, proseguono.

(341)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Contenuto protetto.