Dalle 9.00 di oggi, giovedì 14 gennaio 2021, è nuovamente possibile fare richiesta per il Bonus Mobilità (o Bonus Bici). Tutti coloro che abbiano comprato una bicicletta o un monopattino tra il 4 maggio e il 2 novembre 2020 e che non abbiano ancora ottenuto il rimborso lo possono quindi richiedere.
È ufficiale, lo ha comunicato con una nota il Ministero dell’Ambiente: da oggi si apre una nuova finestra per richiedere il Bonus Bici. I rimborsi copriranno un massimo di 500 euro per il 60% della spesa sostenuta e saranno erogati dopo il 15 febbraio.
Le persone che si sono pre-registrate precedentemente sono 119mila, per un valore stimato di circa 35 milioni di euro. Vediamo chi può richiedere il Bonus Bici e come.
Bonus mobilità (o bonus bici) 2021: chi può fare richiesta e per cosa
Come per la precedente tornata, può richiedere il Bonus bici chi ha acquistato tra il 4 maggio e il 2 novembre 2020, uno dei seguenti prodotti o servizi di mobilità sostenibile:
- biciclette nuove o usate, sia tradizionali che a pedalata assistita;
- handbike nuove o usate;
- veicoli nuovi o usati per la mobilità personale a propulsione prevalentemente elettrica (es. monopattini, hoverboard, segway);
- servizi di mobilità condivisa a uso individuale esclusi quelli mediante autovetture, quindi servizi di scooter sharing o bike sharing.
Bonus bici 2021: come ottenerlo
La richiesta per il Bonus Mobilità va presentata online, attraverso la piattaforma messa a disposizione dal Ministero dell’Ambiente, e utilizzando le proprie credenziali Spid.
Ecco i passaggi principali:
- collegarsi al portale Buono mobilità (a questo link) con le proprie credenziali Spid;
- inserire la fattura o lo scontrino parlante e completare con il proprio Iban.
(440)