A settembre la 1ª edizione del Festival dello Sport Solidale di Messina

Pubblicato il alle

1' min di lettura

Saranno due le giornate previste per la 1a edizione del Festival dello Sport Solidale che si svolgerà a Messina il prossimo 3 settembre. Una prima giornata si svolgerà alla piscina di Villa Dante e la seconda, invece, avrà carattere divulgativo con un incontro al Salone della Bandiere. Il Festival dello Sport Solidale, infatti, nasce con l’obiettivo di promuovere attività di screening e controlli preventivi dei disturbi legati alla cardiomiopatia.

«Oggi lanciamo la prima edizione del Festival dello Sport solidale iniziativa che – ha detto l’Assessore Calafiore durante la conferenza stampa di presentazione – coinvolge soprattutto i ragazzi più giovani in un’attività di screening e di controllo. L’obiettivo è sensibilizzare e fare conoscere una patologia poco nota, la cardiomiopatia aritmogena, che spesso è causa di morte degli atleti».

Il 3 settembre la prima edizione del Festival dello Sport Solidale

Il Festival dello Sport Solidale è patrocinato dal Comune di Messina, in sinergia con il Consiglio dell’Ordine dei Medici, il Comitato Pari Opportunità e l’Unione Sportiva Acli. «Già dai tempi di Ippocrate – ha aggiunto il dottor Campisi – si parlava di prevenzione e dell’esercizio fisico che se esercitato con prudenza previene dalle malattie. È importante che l’esercizio fisico sia effettuato in maniera graduale e sotto controllo medico per constatare e monitorare eventuali patologie congenite al fine di scongiurare una eventuale morte cardiaca improvvisa».

(136)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Contenuto protetto.