L’arena all’aperto del Museo provinciale ha registrato il “tutto esaurito” per il concerto del Riccardo Pirrone Quintet, lo scorso venerdì 29 luglio.
L’esibizione, con un programma dedicato al “Jazz e agli interpreti italo americani”, ha concluso nel trentennio 1945-1975 il viaggio musicale della rassegna “Storia e Spartiti”, cominciata il 22 luglio con il concerto al piano del maestro David Carfì.
I vari eventi narrativo-musicali hanno raccolto, nel parco del museo, pubblico vecchio e nuovo, affezionati visitatori come anche gente attirata dalla popolarità e dalla bravura degli artisti in scena. La manifestazione ha riscosso talmente tanto successo, in termini di presenze, che la direzione sta provvedendo a stilare il programma del “cartellone di agosto”.
Come gli altri, l’ultimo artista della rassegna, Riccardo Pirrone, riconosciuto artista messinese, è stato lungamente plaudito per la sua performance.
“Accompagnato – riporta il comunicato stampa dell’evento – da quattro poeti della musica, quali Pino Delfino, Fabrizio Torrisi, Francesco Papaletto e Gaetano Presti, ha creato una scaletta composta di venti canzoni, ognuna delle quali ha raccontato la storia di due paesi, America e Italia, talmente distanti, ma al contempo così unite e solidali. Il concerto è terminato con una meritata ovazione per il brano dell’indimenticabile Frank Sinatra, ‘My Way’.”
“A modo nostro – ha affermato Angelo Caristi, direttore del Museo Provinciale Messina – abbiamo voluto offrire ai nostri visitatori una forma diversa di racconto storico, attraverso la musica, le note e gli spartiti, certi di assicurare un irraggiungibile impatto emozionale, artistico e culturale.”
(171)