Inaugurata, sabato 30 luglio, la II edizione della manifestazione “Marevigliosa Brolo”: presenti il sindaco di Brolo, Irene Ricciardello, il sottosegretario ai Beni Culturali l’Onorevole Dorina Bianchi, l’Onorevole Nino Germanà e le istituzioni civili e militari.
“Beni culturali e Turismo sono un binomio imprescindibile. Rendere accessibile il patrimonio artistico culturale del nostro Paese, dimostra come il Ministero dei Beni Culturali abbia cambiato rotta. Incentivare le attività legate anche al turismo culturale, favorisce la crescita socio-economica. Infatti, il settore è in crescita, ed impiega il 60 per cento di unità al di sotto dei quarant’anni”. Ad annunciarlo il sottosegretario Bianchi al taglio del nastro.
La kermesse, promossa dal sindaco Ricciardello, curata dall’associazione “Noi”(diretta dal presidente Emanuela Ricciardi) e coordinata dal direttore artistico, Salvo Gentile, e dal giornalista Massimo Scaffidi, si concluderà il 7 agosto con lo spettacolo delle Frecce Tricolori (unica Tappa Siciliana).
La II edizione di “Marevigliosa Brolo”, sarà caratterizzata da un ricco cartellone di eventi che trasformerà il comune in una città d’arte, sapori e cultura – come sottolineato dall’onorevole Germanà, che ha ribadito l’importanza della valorizzazione delle eccellenze artistiche del territorio siciliano – e ospiterà, tra l’altro, artisti di fama internazionale.
La manifestazione si è aperta con l’inaugurazione della mostra sui culti femminili del Mediterraneo ‘da Iside a Afrodite’, allestita in collaborazione con il “Parco della Valle dei Templi” di Agrigento e di “MaterGea Splendida Sicilia Solidale ”. Le statue, in mostra nella sala multimediale “Ritra Atria”, saranno esposte fino al 7 agosto e poi trasferite, dal 12 al 30 agosto, ad Agrigento.
“Promuovere nuove formule, come il format della mostra itinerante – ha spiegato l’onorevole Nino Germanà – mettendo in rete i nostri attrattori, si è rivelata una strategia vincente per richiamare nuovi flussi turistici attraverso la promozione del nostro patrimonio artistico. I due reperti archeologici, di notevole pregio storico-artistico: Afrodite Callipigia ed Iside, rappresentano la ‘fertile bellezza’ della divinità femminile primordiale, presente in quasi tutte le mitologie”.
Inoltre, nella stessa giornata di sabato, è stato anche inaugurato l’ “Expo Made In Sicily”, creato sul lungomare di Brolo, un percorso all’insegna del gusto dove si possono degustare le tipicità enogastronomiche del nostro territorio.
Oltre all’eccellenza dei sapori, di scena anche la cultura; nella piazza, in riva al mare, organizzata una tavola rotonda a cui hanno preso parte: i vescovi di Mazara del Vallo e Patti, Domenico Mogavero ed Ignazio Zambito; il sottosegretario ai Beni Culturali, Dorina Bianchi; l’antropologo, prof. Ignazio Buttitta; il direttore del Parco Archeologico della Valle dei Templi Giuseppe Parello; l’archeologo Sebastiano Tusa, Soprintendente del Mare; il ricercatore dell’Ispra, Franco Andaloro, e il direttore per i siti Culturali della Provincia di Trapani, Luigi Biondo. L’incontro, moderato dalla giornalista Francesca Capizzi, ha sottolineato come la promozione del ricco patrimonio artistico della nostra Isola, sia uno strumento strategico per incentivare il turismo, anche attraverso la sinergia degli enti coinvolti. “ Siamo orgogliosi – ha dichiarato il primo cittadino Irene Ricciardello – di ospitare nel nostro comune l’eccellenza declinata nelle varie forme: dalla cultura, all’arte all’enogastronomia. Il nostro è un territorio ricco che va scoperto e messo in rete. Il nostro obiettivo è rilanciare il turismo e puntare sulle nostre tipicità.”
(220)