Sensibilizzare le nuove generazioni al rispetto dell’ambiente, alla tutela del territorio e ad una corretta gestione dei rifiuti.
Si è concluso ieri pomeriggio nel salone degli specchi di palazzo dei Leoni il concorso di idee “Differenziamo i rifiuti: crea un disegno”.
Iniziativa promossa dalla presidente della V commissione Salute e Ambiente Rita La Paglia, dall’assessore alla Pubblica Istruzione, Patrizia Panarello, e dall’assessore all’Ambiente, Daniele Ialacqua, con la partecipazione della sezione di Messina dell’Associazione Mogli Medici Italiani .
Un progetto, avviato lo scorso 25 febbraio, che ha visto protagoniste le scuole messinesi con una serie di eventi sul tema rifiuti e differenziata, tenuti dai responsabili della formazione della raccolta differenziata e dal coordinatore ufficio progetti raccolta differenziata di MessinAmbiente. Si sono tenute lezioni interattive effettuate attraverso la proiezione di filmati e simulazioni.
Concorso che si è concluso, ieri, con la premiazione degli elaborati grafici prodotti dagli studenti sui benefici della differenziata e sulla necessità di potenziare e diffondere raccolta e riutilizzo dei rifiuti nel Comune di Messina.
“Un’iniziativa che ci ha permesso di conoscere e approfondire dati statistici sulle abitudini delle famiglie messinesi riguardo la raccolta differenziata dei rifiuti – ha commentato la presidente della V commissione La Paglia –. L’indagine è stata effettuata grazie all’istituzione di una piattaforma on line. Gli elaborati grafici vincitori del concorso saranno inoltre esposti al Concorso dell’Unesco che si terrà il prossimo 29 Maggio”.
(337)